• Connect with us:
Antonio De PalmasGuido Di FraiaDaniele ContiniMarita SperaFrancesco Picconi
Home · 2019 · I Protagonisti

I Protagonisti

Tutti gli appuntamenti organizzati da Comunicazione Italiana si distinguono per la partecipazione di relatori di spicco che, con la loro autorevolezza ed esperienza, contribuiscono a creare valore aggiunto e a determinarne l’alto livello qualitativo dei contenuti espressi.

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 2.000 Speaker di cui oltre 20.000 partecipanti ai Forum nazionali: Forum della Comunicazione, Forum della Comunicazione Digitale, Forum delle Risorse Umane. Sul Business Social Media presentiamo i profili, completi di percorsi professionali e foto, di tutti gli speaker e chairman dei nostri eventi, incluso i numerosi Executive Circle organizzati in collaborazione con le aziende Partner presso le istituzioni e le principali multinazionali.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum Risorse Umane
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti della Sostenibilità
Conosci i protagonisti del Design


 

Roger Abravanel  
Author of Meritocrazia, Editorialista, Economista, Scrittore / Meritocrazia

 
Marco Alberti
Marco Alberti  
Head of International Institutional Affairs / Enel spa
Marco è un business diplomat con oltre 20 anni di esperienza professionale nel settore pubblico e privato. Laureato con lode in Diritto Internazionale all'Università di Bologna, ha conseguito un master in Marketing & Comunicazione Commerciale presso l'Università del Salvador di Buenos Aires. Dopo un'esperienza in azienda come junior sustainability manager , nel 2000 entra in carriera diplomatica, prestando servizio prima a Roma, come Vice Capo Gabinetto del Sottosegretario di Stato, poi in Argentina e negli Stati Uniti, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità rispettivamente presso l'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires e il Consolato Generale a New York. In questi anni, si dedica ad attività di diplomazia economica, ed in particolare al supporto all'internazionalizzazione delle aziende italiane e al coordinamento delle Istituzioni deputate. Da sempre focalizzato sul tema dell' innovation - driven diplomacy , ha approfondito il nesso fra diplomazia e business , partecipando a numerosi negoziati di natura multi-stakeholder e acquisendo una solida competenza in materia di pianificazione strategica e supporto allo sviluppo internazionale. Dopo un'esperienza di lavoro presso l'Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero degli Affari Esteri, nel 2012 viene temporaneamente assegnato ad Enel come responsabile Affari Istituzionali Internazionali, ruolo che ancora ricopre, con azione estesa ad oltre 30 Paesi del mondo. Attualmente a riporto dell'Amministratore Delegato, coordina le attività di global public affairs del Gruppo , supporta le linee di Business nello sviluppo internazionale e collabora con l'Unità strategica di Enel su temi geopolitici e geo-economici di rilievo globale, con un focus particolare su transizione energetica, cambio climatico, State - to - city diplomacy. Inglese e spagnolo da sempre lingue di lavoro. Sposato con Lucia, ha tre figli, Isabel, Blanca e Lucas.

Video correlati

Intervista a Marco Alberti (Enel) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Luca Aldrovandi
Luca Aldrovandi  
IT & Digital Innovation Recruitment Manager / Generali Italia spa

 
Simona Anelli
Simona Anelli  
Direttore Comunicazione Associativa ed Eventi / UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Simona Anelli, romana, cinquant'anni suonati bene ( lo spera!) laurea cum laude in Economica alla Sapienza, specializzazione in Tecnica Bancaria, si converte sulla "via di Damasco" alla comunicazione e lobby. Master Ied in Relazioni Esterne ( coordinatrice e mentore Cinzia Grigoriadis). Free lance della comunicazione nei primi anni novanta, parentesi nella gestione dell'attività di famiglia, vira di nuovo e si rimette in gioco ricominciando da Confindustria, area Brand ed Eventi diretta da Luigi Paparoni. Dal 1996 è attiva nel sistema confederale con collaborazioni con Mondimpresa, approda all'Unione Industriali di Roma e si occupa del nuovo progetto di riorganizzazione della società di Servizi, come responsabile marketing e comunicazione; dal 2008 è direttore area Comunicazione ed eventi di Unindustria ( prima territoriale confederale a fondersi su base regionale). Coordina il Comitato Industria Creativa, Cultura e Turismo di Unindustria , presieduto da Giampaolo Letta. Si definisce Event Strategic Planner, si muove nel mondo digitale e new media con la curiosità e l'umiltà di Alice in Wonderland.

 
Emanuela Angori
Emanuela Angori  
Head of Group Corporate and Internal Communication / Salini Impregilo spa
Emanuela Angori è responsabile della Comunicazione Corporate e della Comunicazione Interna del Gruppo Salini Impregilo, dove coordina lo sviluppo dei piani di comunicazione per Salini Impregilo e per le controllate in Italia e all'estero (Stati Uniti, Australia, Medio Oriente, Sud America...). Nel corso della carriera pluridecennale ha svolto ruoli di responsabilità nella comunicazione sia nell'industria (costruzioni) che nei servizi (finanza, consulenza), in aziende di grandi dimensioni e con profilo globale come Salini Impregilo, Unicredit, Capitalia, Mediocredito Centrale. Ha rivestito diversi ruoli di responsabilità finalizzati alla creazione di reputazione e sales activation, su canali digitali e su canali tradizionali, sia per la comunicazione esterna che per la comunicazione interna. Coordina lo sviluppo dei contenuti per il corporate magazine We Build Value, uno dei più riconosciuti esempi di brand journalism del settore. È spesso relatore ad eventi di comunicazione e in percorsi accademici, per raccontare le più aggiornate strategie di comunicazione adottate dalle principali multinazionali a supporto del posizionamento del brand.

 
Claudio Arcovito
Claudio Arcovito  
Responsabile Marketing, Responsabile Servizio Clienti e CSR / Anas spa
Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1992, inizia la propria carriera nel Marketing delle telecomunicazioni prima in Telecom Italia, occupandosi del lancio della rete ISDN presso il segmento consumer, e dal 1999 in Albacom, dove è responsabile del mercato Small Medium Enterprise. In Albacom si occupa anche della gestione del processo di rebranding quando l'azienda viene acquisita da British Telecom. Prosegue quindi l'esperienza in BT Global Service dove ricopre il ruolo di Head of Marketing per l'Italia fino al 2009, quando entra a dirigere l'agenzia di Comunicazione e Relazioni Pubbliche "Zigzag" di Roma. Dal 2015 è in Anas dove inizialmente ricopre l'incarico di Responsabile Brand e Immagine, occupandosi della definizione della nuova corporate identity e di progetti con forte impatto a livello di brand (tra cui il bando di riqualificazione delle case cantoniere, e il progetto di street Art "GRAArt"). Successivamente è Responsabile Marketing e Servizio Clienti di Anas, dove si prende carico del progetto di internalizzazione del contact center. Attualmente è Responsabile Servizio Clienti e CSR, ed è fortemente impegnato sulla definizione e valorizzazione della strategia di Sostenibilità dell'azienda.

 
Giampiero Astuti
Giampiero Astuti  
Group Chief Information Officer / Astaldi
Laureato in Economia e Commercio, Giampiero è esperto in Project Management e Strategia dei S.I., con 30 anni d'esperienza internazionale nella gestione di complessi Sistemi Informativi in differenti settori industriali (Farmaceutica, biotecnologie, Informaton Technology, Finanza e Costruzioni). Leader partecipativo e dal solido background gestionale, ha maturato le sue competenze (in Italia e all'estero) occupandosi della centralizzazione, standardizzazione ed evoluzione dei Sistemi informativi e la reingegnerizzazione dei processi e del change management. L'esperienza acquisita gli consente, inoltre, di gestire lo scouting tecnologico e favorire le dinamiche di open innovation, con particolare enfasi sulla trasformazione digitale e l'Industry 4.0.

 
Francesca Baldini
Francesca Baldini  
Director Italy / Weber Shandwick
Francesca Baldini è Director di Weber Shandwick Italia e responsabile delle practice Corporate Communication & ICT. Opera da oltre 20 anni nell'ambito della comunicazione corporate e a supporto di strategie di marketing b2b, con focus sullo sviluppo di programmi per aziende operanti in settori ad elevata innovazione e mercati a elevata regolamentazione. Dal 2000, anno in cui è entrata nel Gruppo Weber Shandwick, ha definito e implementato progetti di comunicazione per imprese italiane e gruppi multinazionali operanti in diversi settori industriali, società quotate e Ipo, gruppi bancari italiani e internazionali, istituzioni finanziarie, associazioni di impresa. Ha inoltre sviluppato un'esperienza specifica in campo di "crisis management", attraverso la gestione di situazioni critiche per diverse realtà aziendali in ambito di litigation, restructuring, issue reputazionali, etc. Ha infine sviluppato programmi di comunicazione a supporto di strategie per l'engagement istituzionale, consensus building, lobbying. Tra i clienti seguiti in anni recenti, realtà operanti nel settore energia, retail, tech, education, HR management, food, retail, manufacturing, servizi e prodotti ICT. Laureata in Economia Politica all'Università Bocconi nel 1991, con una formazione post-laurea in Scienze Sociali presso l'Università Statale di Milano, Francesca ha avviato la propria formazione professionale nell'ambito della consulenza strategica per l'impresa, collaborando con centri di ricerca privati e con l'Università Bocconi.

 
Giorgio Ballotta
Giorgio Ballotta  
Managing Partner / Achieve Italia
Laureato presso l'Università di Bologna, ha lavorato per aziende pubbliche e private maturando esperienze professionali su Business Line e Human Resources, prevalentemente nei settori Telecomunicazioni e Finanza. Ha esperienza consolidata sulle principali aree HR, con particolare riferimento alle azioni di Change Management costruite su integrazioni aziendali e cambi di modello organizzativi. Dal 1985 al 2000, nelle telecomunicazioni, con Telecom Italia e altre aziende del settore ha acquisito esperienze professionali e manageriali di Business Line e Risorse Umane (Divisione Business - HR Management). Nel 2001 passa al Gruppo Unicredit (Rolo Banca) come Responsabile Formazione e Sviluppo Professionale. Nel 2003 diventa Responsabile Formazione Unicredit Banca e nel 2008 Head of Training della Divisione Retail Unicredit. In seguito, dal 2010, sempre in ambito HR, ha assunto la responsabilità della struttura Lifelong Learning Center Country Italy. Dal 2012 al 2017 è stato First Vice President, Customer Satisfaction and Stakeholder Insight Italy, sempre nel Gruppo Unicredit.

 
Viviana Barozzi  
Direttore Comunicazione / Edison spa

 
Eliana Baruffi
Eliana Baruffi  
Head of Corporate Communications, Italy and South East Europe / ABB ; Presidente / Junior Achievement Italia
Professionista della comunicazione, ha sviluppato la sua esperienza nel Gruppo ABB, maturando un consolidato know-how nella comunicazione business to business. Dal 2009 è Membro del Management Team di ABB e guida un team di professionisti che sviluppano con passione e spirito innovativo le strategie di comunicazione istituzionale e di business nei Paesi di riferimento. Da dicembre 2014 ha assunto la Presidenza di Junior Achievement Italia, l'associazione leader per la promozione dell'economia nel mondo della scuola. Le iniziative di educazione imprenditoriale - che raggiungono più di 20 mila studenti l'anno - si fondano su una metodologia didattica dinamica ed esperienziale.

 
Luca Bassetto
Luca Bassetto  
Amministratore Delegato / FMA Hub srl
Laurea in Economia e Commercio, completa gli studi a Milano con un Master in "Comunicazione d'impresa". Da subito nel mondo delle promozioni e degli eventi. Prima a Roma, con una collaborazione nella organizzazione degli eventi in Hilton Italia, poi a Milano: prima in Evoluzione e poi in GRUPPO FMA. Ritorna a Roma nel 1997 con l'incarico dello start up dell'agenzia di Roma assumendone la carica di Amministratore delegato. In dieci anni porta la sede di Roma ad essere uno dei principali e più affidabili interpreti del mercato della comunicazione sulla piazza romana. Nello stesso periodo assume la carica di amministratore del GRUPPO FMA. Dal 2010 si occupa anche di Digital Comunication e nel 2014 apre BITHINK, divisione digital di Fma Roma. Sempre alla ricerca dell'innovazione fa dell'estro e della creatività la sua arma migliore.Collabora da anni con diversi Istituti Universitari, tenendo docenze sul Marketing e la Comunicazione. Nonostante gli impegni dedica molto tempo alla sua numerosa famiglia e alla sua passione: il motociclismo.

Video correlati

Intervista a Luca Bassetto, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala

Intervista a Luca Bassetto, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.

#ComunicazioneAumentata

Luca Bassetto, Amministratore Delegato - FMA Hub


 
Luca Battistini
Luca Battistini   
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Capp-Plast
Laureato in Giurisprudenza, da oltre vent'anni si cimenta in una continua ricerca di spunti di riflessione sulle buone prassi gestionali applicabili nell'ambito della gestione delle risorse umane in azienda. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane presso i Mercati Centrali di Firenze e Roma. Nel passato ha ricoperti ruoli di Hr management sia presso Pubblic Company sia presso aziende private nei comparti Fashion, Grandi Costruzioni Edili, Tour Operating,Turismo, Gestioni Alberghiere.

 
Americo Bazzoffia
Americo Bazzoffia  
Docente Dipartimento di Marketing & Digital Communication / LUMSA Università ; Digital Transformer / CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione di Viterbo e Civitavecchia ; Coordinatore didattico e Docente di marketing e comunicazione web multimediale / IED - Istituto Europeo di Design
Americo Bazzoffia, formatore e consulente in marketing e comunicazione digitale, giornalista e saggista, tecnico pubblicitario. Docente e Coordinatore didattico presso IED - Istitituto Europeo di Design di Roma; Docente all'Accademia di Belle Arti di Roma, all'Università Niccolò Cusano di Roma, e presso il Excutive Master in Web Marketing di Chieti. Formatore senior presso CNA, CEGOS e Challenge Network. E' stato selezionato per due anni consecutivi come relatore tra i 120 migliori esperti di Digital Marketing e Comunicazione al Festival del Web Marketing di Rimini. E' membro del Comitato di direzione della rivista "Media 2000" e cura la rubrica sulla "Comunicazione" sulla rivista Donna in Affari.

 
Luca Bechini  
Head of Human Resources & General Services / Metlife Italia

 
Marianna Benatti
Marianna Benatti  
Wellbeing Leader / Deloitte spa
Well-being Leader per Deloitte Central Mediterranean, Marianna Benatti si occupa dello sviluppo di progetti per migliorare il benessere delle persone e la loro produttività e per attrarre nuovi talenti. Dopo 10 anni di esperienza in marketing e comunicazione su progetti sostenibili e innovativi, in piccole e grandi aziende, è entrata a far parte di Deloitte, dove ha lavorato per un anno come Senior Consultant prima di essere nominata Well-being Leader. Marianna è anche un'atleta amatoriale di crossfit, personal trainer e fitness nutritionist.

 
Alessandra Benevolo
Alessandra Benevolo  
HR & General Services Director / Ipsen Italia spa
Sposata, un figlio, laurea con lode in Economia e Commercio, parla correntemente inglese e francese. Inizia la sua carriera professionale in Università come docente e ricercatrice per proseguire nella consulenza strategica per la diversificazione ed internazionalizzazione del business. Nel 1994 entra nella costituenda Omnitel (poi Vodafone), nella Direzione Risorse Umane, dove alterna ruoli da generalista a ruoli specialistici, con responsabilità nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2010 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane in Ipsen Italia. Ha ricevuto il premio "Donne nel lavoro 2011" promosso dall'Associazione Amazzoni Donne Manager come riconoscimento nazionale per le capacità manageriali ed imprenditoriali.

 
Luca Bidoglia
Luca Bidoglia  
Direttore HR e Organizzazione / Scarpe&Scarpe spa
Dopo una significativa esperienza nelle direzioni del personale di aziende multinazionali o internazionali dove ho ricoperto tutte le posizioni apicali del ruolo, oggi mi occupo di piani strategici HR in aziende di medio-grandi dimensioni. Svolgo attività di Temporary management per realtà internazionali. Affianco imprenditori di aziende PMI in particolar modo per le attività di passaggio generazionale. Ho maturato esperienze accademiche sia in Italia che in Russia. Sono Amministratore Delegato di Nexus agenzia per il lavoro, oltre che Direttore HR e Organizzazione presso Scarpe&Scarpe.

 
Corrado Biumi
Corrado Biumi  
HR Director / Danieli & C. Officine Meccaniche spa
Da circa quattro anni nel Gruppo Danieli, responsabile della gestione delle persone che operano nelle linee di business Danieli Morgårdshammar, Danieli Centro Maskin, Danieli Research Centre, Danieli Centro Cranes, Danieli Plant Engineering. In precedenza, sempre in ambito Risorse Umane, nel settore siderurgico presso il Gruppo Feralpi, produttore di acciaio (Italia, Germania, ed in misura ridotta Repubblica Ceca e Ungheria), ed in questa realtà quale Direttore Risorse Umane e Organizzazione. In Lucchini-Severstal, inizialmente come Responsabile Risorse Umane degli staff centrali e della Formazione e Sviluppo (BU's Italia e Francia); quindi Responsabile HR del sito di Trieste, prima di assumere, a gennaio 2011, la funzione di Direttore Risorse Umane di Gruppo. In Rieter Automotive Fimit, ramo italiano della svizzera Rieter Automotive Systems, componentistica auto e sistemi insonorizzanti, oggi Autoneum - e, sempre in Rieter, come Responsabile Risorse Umane per la divisione Veicoli Industriali.

Video correlati

Plenaria di Chiusura. Conduce Alessio Tanganelli - Intervengono: Emilio Orlandini, Paola Boromei, Marco Masella, Luca Strigiotti e Corrado Biumi

PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR?

Intervento di Corrado Biumi, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Silvia Boffo
Silvia Boffo  
Responsabile HR / Ceccato Automobili (Gruppo Ceccato)

 
Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi  
Evangelist, Employer Insights / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

Video correlati

Intervista 1 a Gianluca Bonacchi

Forum Risorse Umane 2018

Intervista 2 a Gianluca Bonacchi

Forum Risorse Umane 2018

Intervista a Gianluca Bonacchi (Indeed) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Maria Rosaria Bonifacio
Maria Rosaria Bonifacio  
NSW BHR VP/Head of Broadband Human Resources Nokia Software / Nokia Italia spa
Laureata in scienze politiche - Politica Internazionale, ha un Master in Economia Aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano. Maria Rosaria dall'Agosto 2011 svolge il ruolo di responsabile mondo di Managed Service People Engagement. Nel 2001 è entrata come VP HR& O per l'Italia, per poi passare dal 2006 al 2008 ad essere VP Risorse Umane South East Europe. In quegli anni Maria Rosaria ha guidato l'integrazione del più grosso deal di Manages Services in Ericsson e della Società Marconi, inoltre ha guidato l'integrazione del Mercato Italia e South East Europ. Dal 2008 al 2011 Maria Rosaria è stata VP HR&O BU Global Services Mondo. Prima di entrare in Ericsson Maria Rosaria ha ricoperto svariati ruoli di responsabilità in HR presso Nortel Networks e Wind Telecommunications ed altri gruppi.

 
Ciro Borriello
Ciro Borriello  
Assessore al verde urbano e allo sport / Comune di Napoli

 
Yari Bovalino
Yari Bovalino  
Chief Storyteller & Communications Manager / Avio Aero srl
I'm an enthusiastic Communicator and Storyteller, leading projects and teams with creativity and applying design thinking to my job. I'm the Editor in Chief of magazineabout.com (awarded for Best Italian Storytelling 2018), and member of the GE Aviation Blog editorial team. I grew my expertise through the years in the Marketing Communications, working in its main areas: Digital, Brand awareness, web & social media reputation, pr and media relations. I'm currently very active in Storytelling, Content Marketing and Strategy, as I'm responsible for interpreting Company's strategy and priorities in order to transform them into a narrative founded on people and excellence.

 
Fausto Brembilla
Fausto Brembilla  
SVP Global HR Service Delivery Head / SAP spa
As Global Head of HR Service Delivery, Fausto provides leadership for HR Service Delivery organization with over 800 employees in more than 40 country locations. HR Service Delivery runs a broad range of HR Services and processes, delivering enjoyable HR services with human touch, leveraging a scalable operational services with increased focus on consultative HR Services. He is passionate in building experiences that are smooth, easy and aligned with those that consumers want and have every single day. With 25 years experience working in the IT industry of which 17 spent in SAP HR, he has held various roles in Total Rewards, Business Partner, HR Operations and Talent Management.

 
Angelo Brienza
Angelo Brienza  
Head of Business Development / Pedevilla spa
Laureato in Economia e Commercio, 47 anni e due figlie, dopo un MBA, inizio la mia carriera professionale nel Marketing Assicurativo (INA Assitalia) prima e poi nell'Editoria (Il sole 24 Ore), successivamente assumo la Direzione Commerciale e Marketing del gruppo Avis Budget Rent a Car, per poi approdare nel mondo dell'Hotellerie di Lusso come Director of Sales and Marketing. Mi sono occupato di start up e di sviluppo franchising, come Country Manager, per il settore education per una società Spagnola, Kids&Us. Infine approdo nel mondo della ristorazione di alta gamma come Head of Business Development per Pedevilla SpA, ristorazione di qualità. Società che fa del suo motto "Gusto Naturale" la sua vision di impresa.

 
Marcello Bugari
Marcello Bugari  
Responsabile di Academy e Comunicazione Interna, Direzione Risorse / Reale Mutua Assicurazioni
Le sue esperienze professionali si sviluppano a partire dal campo dell'intermediazione assicurativa, con un primo impiego presso un'agenzia ligure di un'importante compagnia assicurativa nella quale si è occupato di sviluppo portafoglio clienti, settore danni. L'ingresso nel gruppo Reale Mutua risale al 1987, con un incarico nella Direzione Commerciale. Dal 1996 si occupa di risorse umane, in progetti relativi allo sviluppo del potenziale e delle competenze; dal 1999 diventa Responsabile Formazione del Personale. Nel 2003 passa ad occuparsi di formazione e sviluppo della rete commerciale, coordinandone tutte le attività, specie riguardo a selezione, sviluppo organizzativo, percorsi manageriali per gli agenti, formazione commerciale e tecnica. Nel 2008 rientra nell'area risorse umane come Responsabile Selezione e Formazione, per poi assumere la guida della Corporate University di Gruppo e della Comunicazione Interna.

 
Alessandro Bugiardini
Alessandro Bugiardini  
Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Affari Legali / Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (IRCCS)

 
Federica Bulega
Federica Bulega  
Corporate Training Manager / Ninja Academy
Federica Bulega, nata a Latina nel 1987, dopo aver completato gli studi universitari in management e business administration in Finlandia dal 2014 coordina la Unit dedicata al Corporate Training di Ninja Academy, dove è responsabile del design ed execution dei progetti formativi per grandi aziende. Cura le relazioni con gli stakeholder e le partnership strategiche della testata Ninja.it, la piattaforma online per la Digital Economy nata dall'evoluzione di Ninja Marketing, già punto di riferimento in Italia per il marketing digitale e la comunicazione innovativa.

 
Monica Buonanno
Monica Buonanno  
Assessore al Lavoro, al Diritto ad Abitare e allo Sviluppo della Città / Comune di Napoli
Assessore al Lavoro, al Diritto all'abitare e allo Sviluppo della città con deleghe a: Politiche attive e servizi per il lavoro; nuova centralità del diritto al lavoro nelle periferie;sviluppo locale; reti di partenariato; diritto all'abitare e politiche per la casa; politiche di coesione e finanziamenti europei; statistica; anagrafe e stato civile; servizio elettorale; protocollo; censimenti; centro unico degli acquisti; avvocatura, informatizzazione;trasparenza ed efficienza della macchina amministrativa; coordinamento funzionale delle partecipate operanti nei settori di competenza.

 
Fabrizio Buonocore
Fabrizio Buonocore  
 
Fabrizio Buonocore (Napoli, 28 aprile 1977) è un pallanuotista italiano, difensore della Studio Senese Cesport ed ex giocatore della Nazionale di pallanuoto maschile dell'Italia, con la quale Partecipa a 2 Olimpiadi Atene 2004 e Pechino 2008. Cresciuto nelle giovanili del Circolo Canottieri Napoli dove esordisce in serie A, dal 2003 al 2012 difensore del Posillipo, dal 2012 al 2018 ritorna al Circolo Canottieri Napoli. Si è laureato in economia e commercio all'Università degli Studi di Napoli Federico II, Dottore Commercialista con Studio a Napoli, Vice Presidente della Commissione Sport dell'Ordine dei Commercialisti di Napoli. E' figlio di Alfonso Buonocore, anche lui nuotatore e pallanuotista, Dottore Commercialista, due volte olimpionico.

 
Maria Luisa Cammarata
Maria Luisa Cammarata  
International HR Senior Director / Gi Group spa
Maria Luisa Cammarata, International HR Senior Director, assume il ruolo nel 2014 dopo aver gestito per 4 anni la funzione di marketing strategico e business development in Italia. E' entrata in Gi Group nel 2010. La sua esperienza nel settore ha avuto inizio nel 1998 in Adecco partecipando alla nascita e allo sviluppo della multinazionale franco svizzera in Italia come sales manager prima e Operation Manager dell'area centro Nord. Ha lavorato per due anni nella multinazionale austriaca Trenkwalder come direttore commerciale, contribuendo allo sviluppo nazionale e posizionamento di mercato. Siciliana, vive dall'età di 15 anni a Modena dove ha conseguito la laurea in Economia Aziendale.

 
Tommaso Campanile
Tommaso Campanile  
Presidente / CONOE Consorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento degli Oli e dei Grassi Vegetali ed Animali Esausti

 
Massimo Canducci
Massimo Canducci  
Chief Innovation Officer / Engineering Ingegneria Informatica
Massimo Canducci è Head of Innovation in Engineering, con la mission di aiutare i grandi clienti del gruppo Engineering nei loro processi di trasformazione digitale, individuando le reali opportunità di innovazione industriale che la tecnologia consente di abilitare. È Adjunct Professor di Innovation Management all'Università di Torino e di Consultancy and Soft Skills al MIBE dell'Università di Pavia. Fa parte dell'Advisory Board di Uninfo e del Consiglio Direttivo della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze. Fa inoltre parte di numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi dell'Innovazione Industriale e della Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO). Autore di numerosi libri e pubblicazioni, è spesso richiesto come speaker in conferenze internazionali sulla trasformazione digitale, l'innoveazione e le tecnologie del futuro.

 
Ludovica Capasso
Ludovica Capasso  
Chief of Communication / doBank
Esperta di comunicazione d'impresa ha maturato, in oltre venti anni di attività, una significativa esperienza sia nella comunicazione esterna che interna. Nei differenti incarichi ricoperti in Istituti Bancari, Finanziari, di Real Estate e Società sportive, ha sviluppato strategie per aumentare la notorietà del brand e ha coordinato attività di advertising, media planning, web strategy e media relations. Membro del Gruppo di Lavoro di ABI sulla Sostenibilità, ha sviluppato competenze specifiche di Corporate Social Responsibility sviluppando progetti aziendali di sostenibilità etica ed ambientale.

 
Maurizio Caponi
Maurizio Caponi  
Direttore Risorse Umane MIPIEN S.p.A. / Impresa Pizzarotti & C. spa
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Inizia a lavorare in Telecom Italia, dove ricopre vari ruoli all'interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione in qualità di Hr manager. Successivamente passa ad operare nell'ambito di multinazionali della consulenza quali PriceWaterhouseCoopers ed IBM Italia, con il ruolo di senior manager e managing consultant, partecipando e coordinando progetti di sviluppo organizzativo ed Hr Transformation in ambito telco, tra i quali lo start up di H3G. Dopo un periodo in qualità di consulente free lance, durante il quale ha avviato e realizzato progetti di formazione e sviluppo organizzativo e change management per importanti realtà del comparto dei servizi e del credito, ed inoltre ha collaborato con l'Università di Tor Vergata, in qualità di cultore della materia di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, dal 2013 ricopre il ruolo di Hr Director per il gruppo Impresa Pizzarotti & C, primaria azienda italiana e general contractor nel settore delle costruzioni, con cantieri di tipo infrastrutturale ed edilizio in tutto il mondo.

 
Donatella Carriera
Donatella Carriera   
Privacy Consultant & Specialist D.P.O. / Donatella Carriera
Libera professionista con competenze trasversali grazie anche alla ricchissima esperienza di oltre un decennio avuta presso importanti società di consulenza direzionale e organizzativa. Ha ricoperto per diversi anni il ruoli apicali e di direzione delle risorse umane in aziende afferenti al comparto ICT. Da alcuni anni si occupa di privacy e General Data Protection Regulation (GDPR) per le aziende e per i professionisti soprattutto in fase di adeguamento al GDPR ovvero alle nuove norme europee. E' Data Protection Officer (D.P.O.) certificata a livello europeo. E' giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Lazio. Si definisce una persona in continuo movimento, in evoluzione, poiché costruisce continuamente il proprio futuro studiando ed adeguando le proprie competenze a ciò che il mercato richiede e naturalmente ai propri interessi.

 
Lorenzo Caruso  
Director Corporate & Business Communications / Prysmian Group

 
Pier Giorgio Casalone
Pier Giorgio Casalone  
Direttore del Personale e Affari Generali / Suzuki Italia spa
Nato a Torino nel 1959. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino nel novembre 1985. Intraprende la propria attività presso la Rai Radiotelevisione Italiana presso la Direzione Generale di Torino Due, anni dopo entra in Italgas nel settore della revisione interna. Nel 1990 entra nella Impresa Costruzioni Rosso nell'ambito del servizio amministrativo gestendo in particolare i rapporti societari con tutte le società controllate. A partire dal 1997 entra nella Suzuki Italia SpA dove ricopre dapprima il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario. A partire da gennaio 2000 è Direttore del Personale e Assistente del Presidente. L'attuale posizione occupata dal 2004 è quella di Direttore del Personale e degli Affari Generali. E' dottore commercialista e revisore dei conti.

 
Simone Cascino Milani  
Direttore HR / Olivetti spa

 
Sergio Casella
Sergio Casella  
Presidente / PCMC Paper Converting Machine Company
Presidente della divisione PCMC della multinazionale americana Barry-Wehmiller. Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, farmacista, master in fitochimica, studi di finanza, economia, teologia e filosofia. Master in Gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni - Alta Scuola di Psicologia Università Cattolica. Master in comunicazione strategica, coaching strategico e problem solving strategico - CTS Prof. Giorgio Nardone. Dal 2005 si occupa soprattutto di persone, leadership, relazione, comunicazione. Dare senso a ciò che le persone fanno sul posto di lavoro è sfida e passione. Una sfida che ha dato alla luce due libri; La Morale Aziendale, Ed. Tecniche Nuove 2014 e Vincere la Paura in Azienda, Ed. Tecniche nuove 2019.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Danilo Cattaneo
Danilo Cattaneo  
Amministratore Delegato / InfoCert spa
Classe 1968, da settembre 2010 è Direttore Generale di InfoCert e, da luglio 2015, ne è anche Amministratore Delegato. Negli anni alla guida della società, Cattaneo ha portato l'azienda ad essere leader nell'erogazione di servizi di dematerializzazione non solo come mero obbligo normativo, ma come facilitatore del business aziendale. Molte realtà pubbliche e private hanno deciso di investire su questi servizi ed il fatturato InfoCert è cresciuto in modo molto significativo, dimostrando che l'orientamento strategico aziendale è in linea con le esigenze del mercato. Dal 2017, Cattaneo è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sixtema, il partner tecnologico per il comparto artigianale e le PMI del mondo CNA. Dal 2014 al 2017 Presidente di DTCE, attualmente member of the board. Dal 2018 Cattaneo è presidente di Camerfirma, Certification Authority in Spagna e membro del Board of Director di Luxtrust SA, primo Qualified Trust Service Provider del Lussemburgo. Prima di approdare in InfoCert, Cattaneo ha compiuto un lungo percorso professionale in Oracle, durato oltre 12 anni e con progressioni di carriera all'incirca ogni biennio. Negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di Sales Director Business Intelligence per il mercato italiano. L'inizio della carriera di Cattaneo è avvenuto nella consulenza di direzione e IT, con esperienze in Andersen Consulting (oggi Accenture), Sintel Consulting (Finmatica Group) e Magaldi Ricerche e Brevetti. Prima dell'ingresso nel mondo aziendale, Cattaneo è stato per circa due anni Ricercatore presso la Middlesex University di Londra. Laureato con lode in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Salerno, ha conseguito un Master in Business Administration presso l'Ecole Nationale de Ponts et Chaussées di Parigi e un Executive MBA presso l'University of Edinburgh.

Video correlati

Intervista a Danilo Cattaneo (Infocert) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Marino Cavallo  
Responsabile Servizio Ricerca, Innovazione e Gestione Progetti Europei / Città metropolitana di Bologna

 
Sonia Ceccherini
Sonia Ceccherini  
Direttore Operativo / Confindustria Firenze
Affermata esperienza nei settori HR e Organizzazione, Pianificazione e Controllo, Qualità Totale,Responsabilità Amministrativa d'impresa,ho sviluppato le mie competenze in ambiente multiculturale, per aziende pubbliche e private, di piccole e grandi dimensioni, italiane e internazionali e di settori diversi. Studi scientifici, laurea in Matematica Applicata,ho ricoperto posizioni manageriali in società di formazione e consulenza,in aziende multinazionali del settore high-tech e in aziende pubbliche.Dal gennaio 2010 ho avviato in modo autonomo la attività di formatore e consulente per imprese del settore pubblico e privato,principalmente localizzate in Italia e in Toscana.Parlo e scrivo fluentemente inglese, e francese e un buon spagnolo.Sono iscritta nel registro nazionale di Human Resources specialists nella classe 'General Manager'. Sono iscritta nel registro nazionale TQM Assessor.Dall 2012 il mio curriculum è nel Data Base dei 1000 CV di donne eccellenti della Fondazione Bellisari

 
Antonio Cecere
Antonio Cecere  
Founder / Cecere & Partners
Antonio Cecere, classe 1976, sviluppa metodi per l'evoluzione personale e aziendale. È leadership advisor e coach professionista certificato. Nel 2011 ha creato Cecere & Partners, network di professionisti multidisciplinare. È tra i pionieri del coaching professionale in Italia applicato alla piccola e media impresa. Collabora con imprenditori, manager e professionisti e li supporta nell'evoluzione personale e aziendale, nello sviluppo del proprio potenziale e della propria reputazione, in una chiave agile ed essenziale. Ha dato vita a Natura di Manager®, metodologia di cui è autore e uno dei servizi che ha registrato presso il Ministero dello sviluppo economico insieme a Ufficio della Resilienza® e a Itinerari di Coaching

 
Alessandro Cench
Alessandro Cench  
Responsabile selezione, organizzazione e progetti hr / Markas srl
35 anni, da sempre appassionato del mondo HR. Dopo la laurea specialistica in sociologia presso l'Università di Trento, ha conseguito un master in Human Resources Management. Dal 2012 lavora per Markas, multinazionale altoatesina leader nei servizi di pulizia e di ristorazione collettiva, attiva in Italia, Austria, Germania e Romania, dove ricopre il ruolo di responsabile selezione, organizzazione e progetti hr. Dal 2018 ha aperto il proprio blog sulla selezione: www.alessandrocench.it

 
Michelangelo Ceresani
Michelangelo Ceresani  
HR Director / MSD Italia - Gruppo Merck & Co.
Multi-industry experience in Human Resources Management with focus on complex global and local business transformations initiatives, organizational analysis and design, human capital strategy definition and delivery. Managed HR in Wholesale, Retail, Manufacturing and HQ environments. Worked both at Corporate and Local level. Lived and worked in Italy, UK, Hungary and Brazil. Specialties: Human Resources Management, Change Management, Organization Design, Organizational Effectiveness,Project Management, HR SSC, BPR, HR KPIs & Reporting, HR Processes & Systems; Reward & Recognition, Talent Management, Leadership Development.

 
Rosario Cerra
Rosario Cerra  
Presidente / Centro Economia Digitale
Presidente del Centro Economia Digitale e del Gruppo I CAPITAL, si occupa di Strategie per le organizzazioni complesse, dai più importanti gruppi industriali internazionali alle più rilevanti organizzazioni private e pubbliche. Nel corso di questi anni ha esercitato il ruolo di Advisor per Strategie e Management a favore dei più importanti gruppi industriali internazionali e delle più prestigiose organizzazioni operanti in diversi settori, dall'automotive all'energy e fuel, dal banking al finance, dalla cultura al turismo, dalle istituzioni alla rappresentanza, dalla pubblica amministrazione agli enti, dall'ICT al service, dal publishing allo shipping e dal travel al leisure.

 
Antonio Chello
Antonio Chello  
Amministratore Delegato / Bit4id
Nato a Napoli il 16 giugno 1956, entra nel modo del lavoro fin dal 1975 in SAE, storica azienda metalmeccanica, occupandosi dei primi sistemi elettronici di controllo numerico per macchine utensili. Nel frattempo segue il corso di laurea in ingegneria elettronica ed è tra i vincitori del concorso europeo Philips per giovani inventori e ricercatori. Nel 1977 è in Olivetti nel settore della robotica come progettista hardware e poi come responsabile di produzione. Nel 1982 è in Elsag nel laboratorio di ricerca e sviluppo dove gli viene affidata la responsabilità dell'area di signal-processing per sonar e sistemi militari subacquei. Nel 1985 fonda la Gemini e altre società dello stesso gruppo che operano nella consulenza informatica, progettazione hardware, di software per voice-recognition, nella formazione e partner centro di eccellenza Microsoft. Dal 1993 al 2003 è nel gruppo IPM prima come responsabile di un'area di ricerca e sviluppo e poi come direttore operativo della unità di business che si occupa di firma digitale e dispositivi di accesso a internet. Nel 2004 fonda la Bit4id, azienda che rapidamente diviene leader in Italia e Spagna nel settore della sicurezza informatica e identità digitale, e altre aziende come la Ipmotive che si occupa di applicazioni multimediali in ambito turistico e museale. Nel 2009 nasce la Bit4 Group, holding del gruppo di cui Antonio Chello è amministratore unico, ampliando la presenza commerciale della Bit4id in America Latina, Medio Oriente e India con prodotti, sistemi e servizi per la identità digitale. Antonio Chello attualmente ricopre anche le cariche di membro dei consigli direttivi dei consorzi Area Tech Bagnoli, Polo Tecnologico dell'Ambiente, consorzio Clara, e di recente è stato nominato Presidente della società consortile PTBagnoli.

 
Ferdinando Chianese
Ferdinando Chianese  
CFO / Euronics spa
Laureato in Economia Aziendale presso la FEDERICO II di Napoli, ha una pluriennale esperienza nel settore Finance e Servizi, co-fondatore di Start-up bancaria. Attualmente è CFO del Gruppo Euronics Tufano, con responsabilità di Change Management.

 
Roberto Chieppa
Roberto Chieppa  
Chief Marketing & Customer Experience Officer / Fastweb spa
E' Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb dal dicembre 2017, con responsabilità del Marketing, Comunicazione, Digitale, Customer Experience, Innovazione e Corporate Social Responsability, dopo aver fatto il suo ingresso in azienda come Head of Marketing nel novembre 2014. Laureato in Economia aziendale alla Bocconi, prima di entrare nelle Telecomunicazioni, Chieppa sviluppa il suo percorso professionale in Italia e all'estero, assumendo molteplici incarichi con responsabilità internazionale, di cui i primi 13 anni nel settore del largo consumo e gli ultimi 7 nel Retail. In particolare, ha lavorato per più di un decennio nel Marketing e nelle Vendite di Procter&Gamble gestendo brand come Ace, Dash, Lines e Pampers. Successivamente ha maturato importanti esperienze in qualità di "Direttore Marketing" in Bolton Manitoba, "Group Marketing & eCommerce Director" di Prénatal e "Direttore Marketing & e Commerce" di OVS e Gruppo Coin.

 
Carla Cianfriglia
Carla Cianfriglia  
Group Chief HR & Organization Officer / Octo Telematics
Carla Cianfriglia has served as Group Chief HR & Organization Officer for our Group since 2013. Ms.Cianfriglia graduated in 1993 from the Sapienza University of Rome with a degree in Economics. She started her career in 1994 as a financial advisor in Audit and M&A at Reconta Ernst & Young S.p.A. and she joined Pfizer Italia Srl in 1998. Subsequently, she received her Executive MBA from INSEAD in 2002 and a Masters in Micro and Macro Organization, People Management, Labor and Union Law from University of Rome Tor Vergata in 2006. From 2007 to 2008, she worked in HR Organization and Change Management at AstraZeneca Italia.Subsequently, from 2008 to 2013, she was Head of Learning, Development & HR Governance at Barclays Bank plc. Ms. Cianfriglia also taught courses in Organization, People Management and Labor Law at the University Tor Vergata in Rome from 2007 to 2011.

 
Stefano Cigarini
Stefano Cigarini   
Amministratore Delegato / Cinecittà World spa
Stefano Cigarini, è un Manager dell'Entertainment e dell'Experience Economy. Amministratore Delegato di Cinecittà World, il Parco Divertimenti del Cinema e della TV di Roma e COO di Regions Entertainment (Mosca) gruppo leader negli outlet e nei parchi in Russia. Stefano Cigarini è stato Senior Vice President Entertainment and Events della FERRARI, con responsabilità a livello mondiale su Parchi, Musei ed Eventi della casa automobilistica del Cavallino Rampante. In precedenza Stefano Cigarini ha guidato alcuni tra i principali parchi divertimento Italiani quali Rainbow Magicland e Zoomarine. Nominato a 33 anni AD di Cinecittà Entertainment, ha lavorato anche come Direttore Marketing per BMG e Universal Studios. Laurea al DAMS e MBA in Marketing, è Cavaliere di Malta per meriti professionali.

 
Aldo Cingolani
Aldo Cingolani  
Architetto, Amministratore Delegato / Bertone Design
Architetto, laurea nel 1989. Nel 1995 entra a far parte del Gruppo Giugiaro (fino al 2011), come Managing Director, responsabile di business development, marketing e comunicazione. Dopo 2 anni diventa Direttore Commerciale di Giugiaro Design SpA, pur restando responsabile della sede di Milano. Durante questo periodo si occupa di sviluppare la divisione Architettura. Dal 1999 al 2003 coordina tutte le divisioni dell'azienda: dall'architettura al product design, dal graphic al transportation design. A partire dal 2003 è co-fondatore e Managing Director di Giugiaro Architettura, nella cui creazione è coinvolto fin dall'inizio. Costruisce e sviluppa un'attività di consulenza per il Politecnico di Milano e per quello di Torino, l'Università di Tianjin, l'Università del Design di Budapest, il Politecnico di Hong Kong, la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Torino e il Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa di Publitalia. È anche relatore in numerosi congressi e seminari internazionali. Nel 2010 fonda il master "Design for architecture" con il Poli.Design di Milano, con cui, nel 2012, è consulente per la progettazione di interni per il nuovo teatro LAC della città di Lugano. Nel 2013 è co-fondatore di Bertone Design di cui assume l'incarico di CEO.

 
Claudia Colabattista  
Global Talent Acquisition Director / Mondelez International
E' AMEA HR Director, Solutions and Transformation in Mondelez International (ex Kraft Foods), con sede a Singapore; nel ruolo attuale, gestisce un team di quasi 200 professionisti tra Asia Pacific, Middle East e Africa. Guida un'agenda di HR transformation che spazia dall'innovazione tecnologica al capability building, fino alla creazione di un centro di servizi a Manila focalizzato sulle attivitàamministrative e transazionali. Prima di trasferirsi a Singapore con la sua famiglia, ha lavorato a Milano, Londra e per il Sud Europa, sia in ruoli gestionali nell'Integrated Supply Chain e nell'area Commerciale, sia in ruoli specialistici (TOE, C&B, Change Management, HR Operations). Laureata in Economia Aziendale in Bocconi, inizia la carriera lavorativa come consulente organizzativa.

 
Michela Colamussi  
Marketing Director Digital Product and Video / Corriere della Sera

 
Marina Collautti
Marina Collautti  
Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility / Generali Italia spa
E' laureata all'Università di Trieste - Scuola Superiore per Traduttori e Interpreti, ed ha studiato in Italia ed all'estero. Dopo una prima esperienza come analista nell'ambito di società IT, è entrata in Generali dove ha sviluppato il percorso professionale in HR, maturando un'esperienza rotonda nei diversi ambiti di competenza e andando a coprire ruoli manageriali nella pianificazione organici, gestione del personale e sviluppo manageriale anche in contesti internazionali. Attualmente è Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility per Generali in Italia.

 
Fabio Colombo
Fabio Colombo  
Head of HR / innogy spa
Sono responsabile delle risorse umane per l'Italia coordino anche l'area acquisti ed IT. Mi occupo di progetti in ambito HR e iniziative per il business. Ho incarichi operativi e strategici, che comprendono programmi di change management, coaching, supporto e consulenza ai manager di linea. Sviluppo e gestisco strategie innovative per le risorse, il talent, i premi aziendali e il coinvolgimento del personale, che permettono all'azienda di costituire e motivare un'eccellente forza lavoro. Sono responsabile di tutte le questioni relative all'HR, fornendo supporto e occupandomi delle iniziative del personale. Mi occupo della costruzione del brand, nonché della vision e dei valori dell'azienda, per un'implementazione del business. Unisco lo sviluppo strategico al coinvolgimento nelle quotidiane operazioni in ambito HR, assicurandomi che sia totalmente integrato nel business. Riporto direttamente al Vice Presidente HR per l'Europa e all'AD locale.

 
Silvia Colombo
Silvia Colombo  
Head of Corporate Communication & Sustainability / ING Italia
Laurea in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti e con tesi in Crisis & Risk Communication. Dopo un'inziale esperienza in agenzia di comunicazione, entra nella Direzione Comunicazione del Gruppo Sole 24 ORE. Passa poi a ING Italia seguendo la fase di start-up delle attività in Italia del brand ING DIRECT. In ING copre ruoli di crescente responsabilità sia all'interno di dipartimenti Marketing sia in riporto al CEO, fino a coprire oggi il ruolo di Head of Corporate Communications & CSR per l'Italia per la nuova entità nata dalla fusione tra la divisione Retail ING DIRECT, la divisione WholesaleBanking e la ING Lease.

 
Donatella Consolandi
Donatella Consolandi  
Fondatore / Agorà srl; Presidente / Confindustria Intellect
Residente a Milano, coniugata, un figlio, Donatella Consolandi muove i primi passi nel mondo della comunicazione in un'agenzia milanese, dove gestisce budget finanziario-assicurativi seguendo, nel corso degli anni, marchi tra i più noti del settore. Nel 1991 fonda una propria agenzia, Agorà srl, oggi specializzata nella realizzazione di progetti di comunicazione integrata, in particolare di tipo istituzionale, sociale e culturale.  Questa "vocazione al sociale" si è concretizzata anche con l'assunzione di vari impegni associativi: dal 2012 al 2016 è stata Presidente di Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione (di cui oggi è Presidente Emerito), dall'aprile 2016 ha assunto la presidenza di Confindustria Intellect (Federazione Italiana della comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing), e riveste inoltre le cariche di Consigliere nei CdA di AUDITEL e di Pubblicità Progresso.

 
Giuseppe Conte
Giuseppe Conte  
Direttore Centrale Relazioni Esterne, Public Relations Officer / INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Riveste il ruolo di direttore centrale Relazioni esterne in INPS, con la responsabilità di definire e sviluppare le strategie di comunicazione, rafforzare le relazioni istituzionali, nazionali ed internazionali, sovrintendere all'ufficio "Relazioni con i media" e gestire iniziative di sponsorizzazione. Dirigente pubblico dal 2002, vanta diverse esperienze di responsabile di Sedi territoriali ed Uffici prima in INPDAP, ora in INPS. Ha rivestito il ruolo di Project leader nel progetto di cooperazione internazionale "EU-China Social Protection Reform Project (SPRP)", cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Repubblica Popolare Cinese, e di WP2 leader (Sharing & Dissemination) nel programma Social Agencies for Future Europe (SAFE). Ha svolto attività di docenza presso realtà pubbliche e private. E' membro direttivo dell'Associazione classi dirigenti delle pubbliche amministrazioni (AGDP) e membro del Consiglio direttivo dell'Associazione Dirigenti Allievi della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (AllieviSNA).

Video correlati

Intervista a Giuseppe Conte (INPS) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Daniele Contini
Daniele Contini  
Country Manager Italy / Just Eat Italy srl
Daniele Contini è Country Manager di Just Eat in Italia e in questo ruolo ha la responsabilità di sostenere lo sviluppo del brand sul territorio. Figura di riferimento in Italia nel mondo della digital economy per aver contribuito al lancio di numerose startup, Contini entra in Just Eat nel 2015 e guida oggi una struttura in continua crescita che conta su oltre 11.000 ristoranti partner in tutta Italia. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Chief Operations Officer di Schibsted Classified Media, è stato CEO alla guida di Subito.it e ha contribuito al lancio di MSN Italia.

 
Alessandro Cristo
Alessandro Cristo  
Consulenza Fiscale e Tributaria Aziendale, Difensore Tributario / Studio Cristo
Consulenza Fiscale e Legale Tributaria, Revisore dei Conti, Esperto Settore Contenzioso Tributario, Consulente Aziendale. Dottore Commercialista presso lo Studio Commercialisti Tozzi-Cristo Commercialisti & Associati, Napoli: Attualmente co-Titolare presso Studio Tozzi-Cristo e Associati, sono un Difensore Tributario Specializzato. Svolgo attività di consulenza contabile, fiscale e societaria, con relativa assistenza nel campo del contenzioso tributario, per conto di aziende di produzione, commercio e servizi, enti no-profit, Onlus, società cooperative e consorzi d'impresa. Fornisco consulenza e realizzazione di progetti d'investimento finalizzati all'ottenimento di finanziamenti agevolati. Collaboro con l'Organismo Bilaterale Regionale per la formazione in Campania relativamente ai monitoraggi dei fabbisogni formativi nel campo del Lavoro. Sono Consulente in materia di fiscalità internazionale, in particolare esterovestizione delle società.

 
Michele Cutillo
Michele Cutillo  
Country Manager Italy & France / NTT Data Service

 
Sergio D'Angelo  
Commissario Straordinario / ABC Napoli - Acqua Bene Comune Napoli
Welfare e politiche dell'immigrazione Politiche sociali; politiche familiari, pianificazione ed attuazione piano socio-sanitario; migranti; coordinamento funzionale delle Partecipate operanti nei settori di competenza.

 
Felice D'endice
Felice D'endice  
Rome Director / Connexia srl
Da marzo 2019 è Direttore della sede di Roma di Connexia, la prima data driven creativity agency in Italia, con la mission di accelerare i processi di digital transformation del marketing e della comunicazione di aziende, istituzioni e associazioni basate nella capitale. Una carriera nel mondo della comunicazione costruita prima in diverse agenzie di comunicazione, poi in Comunicazione Italiana, dove ha trascorso 10 anni occupandosi dei principali appuntamenti riservati a manager (Forum della Sostenibilità, Forum della Comunicazione Digitale, Forum delle Risorse Umane, solo per citarne alcuni), ha collaborato negli ultimi 4 anni con EGA Worldwide Congresses & Events, dove ha ricoperto il ruolo di Project Director per gli appuntamenti speciali (Expo 2015, G7 26 - 27 maggio 2017, Events for Regione Lombardia). Sposato, padre di due bimbe, da lungo tempo motociclista, appassionato di vela, immersioni e di mountain bike.

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Senior Director Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perche' non c'e' niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people gets job"

Video correlati

#EngagementAumentato

Dario D'oddorico, Sales Director Italy - INDEED


 
Gaetano Daniele
Gaetano Daniele  
Assessore alla Cultura e al Turismo / Comune di Napoli
Laurea in filosofia presso l'Università degli Studi Federico II. E' stato Consigliere di Napoli dal 1977 al 1993, Consigliere Regionale della Campania dal 1995 al 2005 e Vice Presidente della Giunta Regionale. Dal 2005 al 2010 è stato Sindaco di Ercolano. E' Presidente dell'Associazione antiracket "Ercolano per la legalità".

 
Roberto De Bacco
Roberto De Bacco  
Direttore / COCREA - Beyond our Ego
Laureato in ingegneria al politecnico federale di Losanna nel '87, ha maturato esperienze in diversi ruoli sia come dipendente, dirigente e imprenditore. Nella ricerca/sviluppo di tecnologie informatiche multimediali in aziende leader (Microsoft) in Italia e negli USA; come progettista della tecnologia informatica nella sfida america's cup '92 "il moro di Venezia" di Montedison. Come imprenditore ha co-fondato imprese nel settore della comunicazione multimediale , per poi dedicarsi al change management con focalizzazione iniziale sulla reingegnerizzazione dei processi e, in seguito, sullo sviluppo della leadership, dello sviluppo personale e di squadra. Dal 2003, dopo una approfondita sperimentazione della metodologia LaL e dopo un processo di formazione specifico in Italia e USA presso Learning as Leadership, é partner di Leadership & Organizational Learning. Dal 2006 è Consultant Member della Society for Organizational Learning. Dal 2009 é alla guida dello sviluppo di LOL, ora COCREA Beyond our Ego.

 
Paolo De Caro
Paolo De Caro  
Head of People Development @ Global Digital Solutions / Enel spa
Oltre 10 anni sui temi dello sviluppo delle persone, dell'innovazione e della trasformazione digitale. Background in consulenza manageriale, da circa 5 anni lavoro come agente di cambiamento aziendale su Digital Transformation, People Development, Collaborative Improvement e Innovation. Come responsabile dello sviluppo delle persone GDS (Global ICT) mi occupo di garantire un approccio human-centered alle dimensioni di attract, learn, development, rewards e care. In sinergia con tutte le linee di business del Gruppo, ne curo la trasformazione digitale, in particolare su due fattori strategici, agile way of working e data-driven company.

 
Alessandro De Cillis
Alessandro De Cillis  
Presidente Comitato Regionale Comunicazioni Piemonte / Corecom - Consiglio Regionale del Piemonte ; Vice Presidente Nazionale / CORECOM ITALIA
Nato in Svizzera nel 1974, dopo la laurea ha dato avvio alla carriera di giornalista di economia inviato estero. Trascorsi cinque anni in giro per il mondo, per un anno ha ricoperto il ruolo di sales and marketing manager dell'Ente Turismo delle Seychelles. Nel successivo decennio è stato manager marketing e comunicazione nel settore yachting e alta gamma per azienda leader di mercato e gestito strategie di comunicazione internazionali per attività leisure facenti capo a Carlo Sama. Oggi si occupa di marketing e comunicazione e dal 2017 è presidente del Comitato regionale per le comunicazioni del Piemonte e vice presidente nazionale Corecom.

 
Dario De Gregorio
Dario De Gregorio   
Direttore Sviluppo Risorse e Organizzazione / OVS spa
Laureato in Relazioni Internazionali presso la LUISS di Roma, comincia la sua carriera all'interno dell'Organizzazione di SIP/Telecom Italia per diventare nel 1997 PRocesses & Organization Director di TMI, società del gruppo Telecom Italia operante all'estero. Nel 1999 diventa Corporate Organization Director di Bulgari e in 13 anni contribuisce a costruire un modello di HR altamente innovativo e capace di supportare la crescita straordinaria del gruppo, acquisendo sempre maggiori responsabilità fino a diventare Corparate Organization Development & WW HR Coordination Executive Director. Lascia il gruppo nel 2015 dopo altri 3 anni passati tra Roma, Parigi e Londra come HR Project Director per la Divisione Gioielli ed Orologi di LVMH. Attualmente è il Direttore Sviluppo Risorse ed Organizzazione di OVS S.p.A.

 
Cristina De Los Reyes
Cristina De Los Reyes  
Head of People / Desigual
Laureata in Psicologia ed Executive HR Master a Madrid. Ha maturato la sua experienza per quasi 7 anni in Deloitte Spagna dove si è occupata di selezione, valutazione e sviluppo, e sucessivamente in Cintra come HRBP focalizzata sul sviluppo delle persone nel ambito internazionale. Affronta la sfida Dentix come HR manager per l'Italia nel 2015 e dal 2017 in Desigual come Head of People First. Attualmente gestice a 360 gradi le tematiche di Risorse Umane, facendo focus nel tranning, engagement e sviluppo dei dipendenti in un momento di grande trasformazione aziendale.

 
Giuseppe De Lucia
Giuseppe De Lucia  
Marketing and Communication Manager - Region Mediterranean / Ericsson Telecomunicazioni spa; Delegato Regionale Lazio / Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Inizia il suo percorso professionale in Ericsson nel 1997 dove matura diverse esperienze nelle vendite, per poi approdare nel 2005 alla direzione Comunicazione come responsabile della comunicazione interna per i paesi del sud est Europa. Nel 2011 si trasferisce in Svezia e diventa responsabile Marketing Globale della divisione Managed Services. Nel 2012 è responsabile della comunicazione dell'area centro sud del mediterraneo (Italia, Libia e Israele). Nel 2014 si trasferisce a Bruxelles come consulente al Parlamento Europeo. Da Gennaio 2016 è responsabile comunicazione e marketing per la regione mediterranea in Ericsson. Da ottobre 2016 è il Delegato per la Regione Lazio della FERPI (Federazione dei Relatori Pubblici Italiani)

 
Antonio De Palmas
Antonio De Palmas  
Presidente di Boeing Italia e Managing Director Sud Europa / Boeing
Nominato Presidente di Boeing Italia nel gennaio 2014, Antonio De Palmas è responsabile del consolidamento della partnership tra Boeing e l'Italia, dello sviluppo delle attività dell'azienda nel Paese e di nuove opportunità di business. Nel marzo 2016 De Palmas è stato nominato Managing Director per tutta la regione Sud Europa. Prima della sua nomina ai vertici di Boeing Italia, ha ricoperto l'incarico di Presidente responsabile per le relazioni con l'Unione Europea e la NATO, ruolo nel quale ha curato i rapporti con tutte le istituzioni Europee e gli interessi Boeing all'interno dell'Unione Europea e della NATO. De Palmas è entrato in Boeing nel 2003 e, prima del suo incarico a Bruxelles, è stato Direttore Comunicazione in Italia. In questo ruolo era responsabile di tutta la comunicazione aziendale, compresa la pianificazione strategica e la gestione delle attività. Ha contribuito a sviluppare e implementare i programmi di impegno con gli stakeholder e le attività di patrocinio per supportare gli obiettivi Boeing. Dal 2000 al 2003, De Palmas è stato Business Development director presso Cisco Systems a Milano. In questa posizione, ha lanciato e gestito iniziative strategiche per la compagnia, come ad esempio il programma Cisco Networking Academy, ed è stato responsabile dello sviluppo del mercato dell'educazione e dei rapporti dell'azienda con il settore pubblico. Prima di entrare in Cisco Systems, De Palmas ha sviluppato la sua carriera a Bruxelles nell'area politica per otto anni. In questo periodo, ha trascorso tre anni in qualità di EU and Government Affairs manager per Oracle EMEA ed è stato anche responsabile degli affari dell'Unione Europea per diversi interessi commerciali. De Palmas è stato a lungo coinvolto nella liberalizzazione del settore Telecomunicazioni; negli accordi sugli audiovisivi, nell'information technology; nel settore telecomunicazioni e nello sviluppo del commercio elettronico. Nel giugno 2018 Antonio De Palmas è stato nominato Vice Presidente dell'American Chamber of Commerce in Italy. De Palmas è italiano e parla correntemente quattro lingue: italiano, spagnolo, inglese e francese.

 
Davide De Vita
Davide De Vita  
HR Director / Air Liquide Italia spa
Dal 2013 Human Resources Director del gruppo Air Liquide Italia industria. Ingegnere di formazione ha sviluppato la sua carriera professionale nell'area del Project management, Relazioni Clienti e Sales & Marketing con particolare riferimento all'ambito industriale BtB a livello nazionale ed internazionale. Dopo una prima esperienza nel gruppo Cannon è entrato in Air Liquide. Da allora ha avuto l'opportunità di lavorare per tutte le BL dell'azienda e per il Corporate.

 
Donatella De Vita
Donatella De Vita  
Global Head of Learning, Welfare and Engagement / Pirelli spa
Laureatasi nel 1986 in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, consegue negli anni successivi una specializzazione in Psicologia del Lavoro. Ha maturato diverse esperienze professionali: inizialmente presso il Gruppo La Rinascente nell'ambito di selezione e formazione, successivamente presso (l'allora) Banca d'America e D'Italia (oggi Deutsche Bank), come responsabile della formazione manageriale. Dal 1993 opera presso il Gruppo Pirelli, dove è stata responsabile negli anni di programmi di sia formazione, che sviluppo e di comunicazione interna a livello internazionale. Dopo un periodo trascorso come Responsabile del Personale di alcune società operative del Gruppo, ha assunto responsabilità di Prima Linea nella Funzione HR a livello globale del Gruppo Pirelli. Dal 2010 ha assunto la responsabilità internazionale di Learning, Engagement e Welfare.

Video correlati

Intervista a Donatella De VIta

Forum Risorse Umane 2017


 
Riccardo Denaro
Riccardo Denaro   
CEO, Creative Director / Areastream srl
Riccardo inizia la sua carriera negli anni '80 prima come Cameraman e poi come Producer per Immedia Film. Nel 1988 ricopre il ruolo di Account manager nel Gruppo Euphon. Alla fine del 1990 entra come delegato alla produzione nel Gruppo Mediaset seguendo diversi programmi. Nel 2004 entra nel gruppo Y2K e sviluppa con Enter saporipiemontesi.it, portale premiato come miglior progetto dell'anno per la Pubblica Amministrazione. Negli ultimi anni è stato Consigliere delegato di Key Adv e oggi si occupa di Web Tv e strategia digitale e new media. Fondatore di Komunica.biz, ha lavorato dal 1991 al 1996 presso R.T.I. Gruppo Mediaset , dove rimane 6 anni, per poi licenziarsi e fondare una divisione web e multimedia. Negli anni successivi al boom della new economy, si è occupato di seguire diverse società operanti nella comunicazione web e new media.

 
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia  
Prorettore alla Comunicazione e all'Innovazione / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

Video correlati

#ComunicazioneAumentata

Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)


 
Federica Di Lauro
Federica Di Lauro  
Responsabile Compensation & Benefit / Italgas

 
Maurizio Dottino
Maurizio Dottino  
Corporate Human Resources Director / Marcegaglia spa
Savonese. 53 anni. Dopo gli studi in Economia Aziendale ha iniziato ad operare in ABB dove ha ricoperto diversi incarichi nell'area delle risorse umane. Dal 2000 Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Marcegaglia, con un fatturato 2014 di 4,2 miliardi di euro e 6.600 dipendenti, di cui segue le attività dei 20 centri produttivi italiani e degli 8 esteri. Negli anni ha accompagnato l'espansione del Gruppo e l'evoluzione manageriale delle diverse società che lo costituiscono, attive nel core business della trasformazione dell'acciaio e in settori collaterali.

 
Massimo Dramis
Massimo Dramis  
Partner e Socio Fondatore / Dramis Ammirati e Associati
Specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale, relazioni industriali, ristrutturazioni. Laureato in Giurisprudenza (Università di Bologna, 1990), è Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano (1994) ed è Membro dell'Associazione Europea degli Avvocati del Lavoro (EELA) e degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI). Parla fluentemente inglese. Ha una significativa esperienza in materia giuslavoristica, che comprende licenziamenti collettivi, processi di riorganizzazione e ristrutturazione, negoziazioni sindacali, processi di delocalizzazione, trasferimento d'azienda e questioni di compliance. È stato funzionario per i Rapporti Sindacali presso l'Associazione Industriali di Monza e della Brianza, Responsabile Relazioni Industriali e Normative del Lavoro presso il Gruppo Rinascente, Socio Senior e Responsabile del Dipartimento di Diritto di Lavoro presso gli studi Rinaldi & Associati e Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP. Svolge attività di relatore ai corsi di formazione della Cegos S.p.A., nell'area Risorse Umane e Relazioni Industriali. Assiste clienti nazionali ed internazionali anche in merito alla preparazione ed applicazione delle policies aziendali e su questioni di sicurezza sul lavoro. Rappresenta i propri clienti dinanzi ai Tribunali del lavoro in tutta Italia, nonché dinanzi al Ministero del Lavoro e alle autorità competenti.

Video correlati

Intervista a Massimo Dramis (Studio Dramis Ammirati e Associati) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Paola Fanelli
Paola Fanelli  
Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali Fondo Pensioni / BNL - BNP PARIBAS spa
Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali conseguita nell'89 alla Bocconi, entra in Andersen Consulting (oggi Accenture) per diventare Manager esperto nelle aree Organizzazione e Change Management. Nel '97 è Responsabile dello Sviluppo Risorse Umane in Mediocredito Centrale e, successivamente, viene nominata Capo Area Amministrativa con funzioni di Vice Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Pescara. Nel 2001 entra in BNL (oggi Gruppo Bnp Paribas) in qualità di Responsabile Risorse Manageriali e, successivamente, le viene affidata anche la responsabilità della Comunicazione Interna; ricoprirà poi vari ruoli di responsabilità nell'ambito della CSR e del People management, tra cui quello di Direttore Risorse Umane. Attualmente è Responsabile della Comunicazione del Fondo Pensioni di Bnl Gruppo BNP Paribas. Collabora alla cattedra di Comunicazione d'Impresa e Gestione delle Risorse Umane della Luiss ed è docente al Master in "Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane", presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre.

Video correlati

Intervista a Paola Fanelli, Forum della Sostenibilità 2013

SOSTENIAMO IL CAMBIAMENTO


 
Marieva Favoino
Marieva Favoino  
Civil Servant and Journalist / Comune di Desio ; Coordinatore Lombardia / PA Social
Marieva Favoino, giornalista e comunicatrice pubblica, lavora da 20 anni nella pubblica amministrazione a livello locale come responsabile trasparenza e partecipazione. Ha creato nel 2015 il primo Bilancio Partecipativo italiano aperto anche ai bambini, utilizzando la piattaforma open source liquid feedback. E' stata formatrice sui temi collegati al digital journalism per Ordine dei giornalisti Lombardia e FNSI. Fa parte del media team del progetto di civic hacking terremotocentroitalia.info ed è coordinatrice per la Lombardia dell'associazione PA Social.

 
Vincenzo Francese
Vincenzo Francese  
CEO / Axerta spa
Con il suo ingresso in Axerta nel 1986, nasce il concetto di "azienda di investigation consulting": attraverso una conoscenza approfondita del settore e l'effettuazione di analisi e ricerche di mercato, individua la necessità di creare un nuovo profilo aziendale che operi a tutela dei diritti dei clienti corporate o privati, unendo in modo sinergico competenze giuridiche, legali, investigative, scientifiche e tecnologiche e innestandole in una struttura aziendale solida e organizzata. È così che nasce la prima vera azienda di investigazione in Italia. Grazie a questo excursus, Vincenzo Francese è oggi uno dei principali punti di riferimento in Italia per i media che affrontano il tema dell'investigazione.

Video correlati

Intervista a Vincenzo Francese

Forum Risorse Umane 2017


 
Marco Frattini
Marco Frattini  
Responsabile Marketing & Supply - Market Italy / Enel spa
Laureato in economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano. Dopo significative esperienze presso primarie società di consulenza manageriale approda in Wind nel 2001. Segue per anni lo sviluppo del business della telefonia fissa e internet (brand Infostrada) in qualità di direttore marketing cui affianca nel tempo anche la responsabilità delle vendite. Nel 2013 amplia la responsabilità delle attività entro Wind diventando responsabile marketing anche per il brand Wind e gestendo quindi tutte le attività convergenti di telefonia fissa e mobile. Da Aprile 2017 è responsabile markering e supply di Enel Energia. Sposato con due figli ha una forte passione per gli sport che pratica regolarmente. Gioca a pallavolo in una squadra amatoriale e soprattutto ama le attività alpine di sci e arrampicata.

 
Miriam Frigerio
Miriam Frigerio  
Head of Brand & Communication / Sorgenia spa
Da più di dieci anni Miriam Frigerio lavora in Sorgenia, seguendone l'evoluzione del posizionamento e della comunicazione. Prima è stata editor per case editrici e poi per il web. Anche per questo ha sempre considerato centrale il ruolo del contenuto, capace di influenzare in modo durevole la reputazione: parametro chiave di un brand, più ancora della notorietà (che è un fattore della formula) e delle vendite (che sono uno dei risultati).

 
Fausto Fusco
Fausto Fusco  
Direttore Risorse Umane di Gruppo / BIP - Business Integration Partners
Laurea in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli, MBA presso l'Istituto Tagliacarne. Inizia la sua carriera nel 1997 lavorando in Andersen Consulting come HR Business Partner. Attratto dalla consulenza manageriale dal 1999 lavora come Senior Consultant in Ernst & Young, seguendo progetti nazionali e internazionali. Nel 2002 entra in BNL come Project Manager per i progetti di Change Management e People Development. Nel 2006 entra nel Gruppo ERG come Organization & People Development Manager. Dal 2008 lavora in Indesit Company come Organization & People Development Manager, per poi assumere nel 2013 la responsabilità di HR Director per l'Area Italia. Nel 2014 entra in ACI Global come Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Acquisti. Dal 2016 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Business Integration Partners.

 
Fabio Gabbiani
Fabio Gabbiani  
Direttore Formazione, Comunicazione Interna ed Engagement / Gruppo Carrefour Italia spa
Direttore della formazione e comunicazione interna di Carrefour italia dal 2011. Precedentemente è stato responsabile formazione presso Vodafone Italia e Hewlett-Packard. Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Master "Formazione Formatori" presso ISMO di Milano.

 
Pietro Gaffuri
Pietro Gaffuri  
Direttore struttura Bilancio Sociale / RAI - Radiotelevisione italiana spa
Laureato in filosofia, è scrittore e manager televisivo. Entra in Rai nel 1998 con l'incarico di Responsabile Struttura Sviluppo Organizzativo, Pianificazione e Controllo Organici della Direzione Personale, Formazione e Organizzazione. Lo stesso anno, è nominato Direttore della Direz. Organizzazione, Sistemi e Processi, poi nel marzo dell'anno successivo Direttore delle Risorse Umane. Nel 2000 gli viene affidata la Direzione della Produzione TV. Nel 2003 si occupa di definire il progetto relativo alla promozione delle Olimpiadi Invernali 2006. Nel giugno 2004 è nominato presidente di Rai Way. Nel giugno 2007 assume il ruolo di Direttore dei Nuovi Media e da aprile 2008 a giugno 2014 è Amministratore Delegato di Rai Net. Da luglio 2014 a maggio 2015 è Direttore della Direzione Web. Da maggio 2015 a gennaio 2016 è Direttore della Direzione New Media Platforms. Da marzo 2017, mantenendo la qualifica di Direttore, è Responsabile del Centro di Produzione TV di Milano. Da giugno 2018, mantenendo la qualifica di Direttore, è Responsabile della struttura "Bilancio Sociale" nell'ambito del Chief Financial Officer, Direzione Finanza e Pianificazione. È autore di pubblicazioni sui cambiamenti nel mondo dell'industria culturale e della televisione e di 4 romanzi.

 
Adriano Gallea
Adriano Gallea  
HR Business Partner EU-Asia-China / Prima Industrie spa
Manager - HR Business Partner Sales & Service EU-Asia-China presso Prima Industrie S.p.A.: Offro supporto e assistenza sulle attività HR delle Filiali Europee e Asiatiche, Cina compresa. L'attività è rivolta alle aree Sales & Service, caratteristiche delle nostre Società locali, e riguarda prevalentemente aspetti di Ricerca e Selezione, applicazione Policy, Mappatura Competenze, Meritocrazia e Sviluppo. L'attività viene svolta sia a distanza sia attraverso interventi diretti nelle diverse realtà estere.

 
Andrea Gallo
Andrea Gallo  
Direttore / FASI.biz EU Media srl
Editore FASI.biz, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all'attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti formazione accreditati, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Marina Geymonat  
Head Cognitive Solutions for Operations Systems Innovation / Gruppo TIM - Telecom Italia

 
Marco Ghezzi
Marco Ghezzi  
Senior Director Product & Technology Learning Solutions and Accreditation Senior Director / Nokia Italia spa
Senior Director, NokiaEDU, Product and Technology Learning Solutions at Nokia.

 
Claudia Ghinfanti
Claudia Ghinfanti  
Head of Marketing / Alleanza Assicurazioni spa
Claudia Ghinfanti. Laureata in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma con 110 e lode, entra in Vodafone nel 1995 e partecipa allo start up della compagnia come Product Manager e successivamente come Marketing Manager. Nel 2001 passa a TRE Italia come Responsabile Customer Acquisition & CRM. Nel 2003 è in ALLIANZ-RAS come Responsabile Marketing. Nel 2007 entra in INA ASSITALIA - Gruppo Generali - in qualità di Responsabile Marketing, Comunicazione & Customer Service per poi passare nel 2010 ad Assicurazioni Generali come Responsabile Marketing Strategico di Gruppo e successivamente in Generali Italia come Responsabile Brand, Advertising & Web Management. Ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Europ Assistance Italia dal 2008 al 2015. Dal 2015 è responsabile Marketing & Comunicazione di Alleanza Assicurazioni sempre all'interno del Gruppo Generali.

 
Diego Giacchetti
Diego Giacchetti  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Italferr spa
Nato nel 1969, Laurea in Economia e Commercio, commercialista e Revisore dei Conti, specializzato in diverse scuole, tra cui il FORMEZ l'ISTAO. Ha lavorato in Alenia, Sviluppo Italia, Agenzia delle Entrate e Fiat Auto. Approda nel Gruppo Poste Italiane ricoprendo diversi incarichi, tra cui Direttore Rete e Risorse Umane della SDA Express Courier, Responsabile della Gestione dei Progetti HR e HR Business Partner in Poste Italiane, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Postel. Nel luglio 2017 assume l'incarico di Responsabile delle Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro di Gruppo, in Ferrovie dello Stato Italiane, e Direttore Generale di Agens, in Confindustria.

 
Gabriele Gianello
Gabriele Gianello   
Global Chief Innovation Officer / WOOLRICH
Gabriele ha iniziato la sua avventura nel mondo di Internet nel 1999 con un obiettivo ambizioso: semplificare la comunicazione tra le persone, unendo la sua grande passione per l'informatica, il marketing e la comunicazione. Questo spirito di continua ricerca e innovazione ha alimentato il percorso professionale che lo ha visto contribuire attivamente a Brand Experience Innovation. Oltre 18 anni di esperienza di marketing, con forti competenze verticali in eBusiness e Digital Innovation, guidate da una pura passione per il mondo del lusso, dall'automotive alla moda. In oltre 18 anni ha maturato le esperienze più significative in consulenza strategica, come fornitore, partner o dipendente, per i migliori marchi di lusso Made in Italy (Ferrari, Valentino, Maserati, MSC Crociere, Armani come esperienze principali) e Aziende multinazionali (Dainese , Lotus Cars, Nestlè, Barilla, GSK) con una comprovata esperienza in progetti di successo. Dall'agosto 2018 ha collaborato con Woolrich a dirigere il Global Marketing e il Digital Business, come Global CDO e CMO, focalizzati su un'esperienza di marchio OmniChannel e immersiva. Da febbraio 2019 Gabriele ha un nuovo ruolo in Woolrich come Global Chief Innovation Officer.

 
Paolo Giordano
Paolo Giordano  
Strategy & Consulting Director / Doing - Part of Capgemini
Quasi 20 anni di esperienza in importanti business consulting group, mi hanno permesso di sviluppare interessanti competenze sul digitale e l'innovazione, l'applicazione smart della tecnologia, l'importanza della centralità dell'esperienza del consumatore, e ultimamente le potenzialità dei Data e dell'Artificial Intelligence; queste competenze mi hanno permesso di essere coinvolto e guidare progetti di successo in ambito sia consumer che business in diverse industry, dove l'applicazione del digitale è il vero "boost" della loro trasformazione: directory & public service, publishing, banking & payment, retailer omnichannel, automotive, consumable goods, e large events (Expo2015). Attualmente in qualità di Strategy & Consulting Director di DOING part of Capgemini (Digital Business Company, leader italiana con 29Mio di fatturato nel 2087, nata dal merge di Interactive Thinking, Banzai Consulting e Hagakure) coordino i practice team strategici del gruppo: Design e Digital Intelligence, e la supervisione di alcuni dei key project del gruppo.

 
Jader Giraldi
Jader Giraldi  
CEO / Zeranta Edutainment srl
Imprenditore della conoscenza e fondatore di Zeranta Edutainment srl. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazione di format originali per il training e l'educational e di eventi culturali. Da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment, è ideatore e direttore artistico di Conoscenza in Festa, il Festival del sapere giunto alla sua quarta edizione.

 
Francesca Giraudo  
MED HR Leader, Talent Team / Ernst & Young - EY
Experienced HRD with a demonstrated experience in digital transformation and change programs. HR Director MED Region at EY: Responsible for the people agenda of EY Italy, Spain and Portugal. Design the EY MED Region People Strategy and guarantee its implementation. Drive the digital skills, cultural and market approach transformation to guarantee the future success of EY. Ensure a strong employer branding positioning as enabler of the future talents pipeline. Deploy state of the art training and development programs in order to give EY people the opportunity to develop future-proof skills through industry-recognized certifications and a future focused approach to performance management. Continuously evolve career models and reward structures to attract and retain the new multidimensional workforce. Guarantee a systematic approach to workforce planning across all service lines.

 
Cristina Gobbato
Cristina Gobbato  
HR Director / Continental Italia spa
Sono Responsabile Risorse Umane e Relazioni Interne della filiale di una multinazionale tedesca che opera nel settore Automotive. Pur essendo un'azienda non molto grande in Italia, mi occupo a 360° di tutti gli aspetti legati alle nostre persone. Sono nata in azienda, nel mio lungo percorso ho cambiato molte volte il ruolo, rimanendo sempre in area HR e costruendo a mano a mano il mio ruolo attuale. La mia missione è creare un ambiente sereno, dando la possibilità alle persone di svilupparsi ed essere partecipi della loro crescita, facendo così crescere anche l'azienda.

 
Alessandro Groggia
Alessandro Groggia  
Sales Manager / SHL

 
Nunzio Guida
Nunzio Guida  
Managing Partner / Gympass
Nato a Napoli nel 1984, attualmente vive e lavora a Milano come Managing Partner di Gympass Italia. Nunzio ha studiato General Management all'università Bocconi di Milano, subito dopo la laurea, conseguita nel 2008, ha iniziato a lavorare come Business Analyst in Value Partners tra Italia, Est Europa e Brasile. Successivamente ha proseguito il suo percorso nel mondo della consulenza strategica in Bain & Co dove ha ricoperto il ruolo di Engagement Manager seguendo progetti in Italia e Svizzera. Avendo alle spalle più di 8 anni di carriera e 30 progetti portati a termine in 5 settori diversi, Nunzio decide, nel 2017, di dare una svolta alla sua carriera entrando in Gympass come Managing Partner della sede italiana. La possibilità di intraprendere qualcosa di nuovo in una start-up sfidante e con un business così innovativo come quello di Gympass lo affascinava molto. Le esperienze precedenti sono state sicuramente preziose, però, la possibilità di vivere e di collaborare alla crescita effettiva di un'azienda con un potenziale così alto, è molto più stimolante.

 
Francesco Iarlori  
Head of Innovation & IT Governance / Halldis - Copernico

 
Esther Intile
Esther Intile  
Event Producer / Ninja.it
Esther Intile nasce da genitori francesi a Pinerolo nel 1987 e la musica diviene sin dalla prima infanzia la metafora di quello che sarà il suo percorso professionale: creatività, comunicazione e connessione. Durante le superiori lavora sia a progetti legati al turismo nelle zone di confine tra Italia e Francia, sfruttando il suo bilinguismo, sia alle Olimpiadi invernali di Torino del 2006. Nel 2008 si trasferisce a Bologna dove studia all'Università Scienze Politiche e delle Organizzazioni e mette a frutto la sua passione per il videomaking e la fotografia lavorando come freelance nell'ambito degli eventi e della comunicazione con agenzie del calibro di Showbiz Inc e Laboratorio Creativo GereBros. Negli anni recenti si appassiona e si dedica alla costruzione della sua professione come Digital Communication Strategist e nel 2014 frequenta il master in Marketing e Comunicazione Digitale della Business School del Sole 24 Ore. Dal 2015 al 2018 è referente per la comunicazione digitale in Cassa di Risparmio di Cento S.p.a. Oggi è Event Producer per Ninja, contribuendo a progettare e realizzare eventi originali, dedicati ai professionisti del marketing e della comunicazione in Italia.

 
Michelangelo Iossa
Michelangelo Iossa  
Founder / Michelangelo Comunicazione di M. Iossa
Classe 1974, Michelangelo Iossa si è specializzato - dal 1999 ad oggi - nella gestione di conferenze stampa, di ufficio stampa e relazioni pubbliche per eventi a carattere culturale, rassegne e festival, manifestazioni o iniziative musicali, occupandosi, inoltre, di stesura di testi, ideazione e realizzazione di eventi, monitoraggio/media per rassegne stampa, coordinamento per interviste e consulenza per la pianificazione di campagne a carattere promo-pubblicitario.

 
Andrea Iovene
Andrea Iovene  
Responsabile Risorse Umane, Ufficio Studi & Job Placement / IPE Business School
Dopo la laurea in Economia, ha lavorato per 3 anni in una società di consulenza specializzata nel settore finanziario. Dal 1997 al 2002 come Direttore della Residenza Universitaria Monterone, uno dei Collegi Universitari legalmente riconosciuti dal MIUR si è occupato anche di orientamento universitario e professionale. Dal 2003 ad oggi lavora presso l'IPE Business School dove è Responsabile dell'Ufficio Job Placement. Nell'ambito dei Master della Scuola, coordina i Project Work con le aziende e supporta gli allievi nella preparazione ai colloqui di lavoro al ?ne di affrontare al meglio le diverse tipologie di test, prove di gruppo, case interview, ecc. Per ciascun Master è coordinatore e docente di un modulo dedicato a queste speci?che tematiche. Nel maggio 2015, ha raccolto la sua esperienza in un libro intitolato "Grazie...le faremo sapere - Come affrontare i colloqui di selezione nelle società di consulenza" Da maggio 2016 è Docente a contratto presso l'Università di Napoli Federico II dove svolge un corso di preparazione per affrontare i colloqui di lavoro. Svolge incontri di orientamento al mondo del lavoro e su come affrontare i colloqui presso Università e altri Istituti di formazione.

 
Davide Ippolito
Davide Ippolito  
CEO e Cofounder / Zwan srl
Davide Ippolito è cofondatore di Zwan, la principale società in Italia specializzata in Reputation Marketing. Consulente per alcune delle più importanti organizzazioni italiane, in questi anni ha lavorato tra le altre con Federmanager, Confindustria, Corte Costituzionale, Ordine dei Medici e Team System. È autore del libro best-seller "La reputazione è tutto" e conduttore della trasmissione TV "Business Show".

 
Andrea Langfelder
Andrea Langfelder  
HCM Strategy Leader / Oracle Italia srl
Nato a Milano, Laurea e Master in Business Administration, nei 17 anni di esperienza maturata in contesti internazionali, si è sempre confrontato con il mondo delle Risorse Umane. È stato HR Business Partner, per una grossa Multinazionale del settore IT, società dove ha poi potuto mettere a supporto della Direzione Commerciale il bagaglio di competenze sviluppate lavorando in area Talent & Development Management. Si è poi trasferito in LinkedIn, respirando l'area energizzante di una "Start Up" e contribuendo a rendere i processi di ricerca e selezione di moltissime Aziende Italiane, più rapidi, semplici e di maggiore soddisfazione per le linee di business, accumulando esperienze significative sul Social Sourcing ed Employer Branding. Attualmente si occupa di HR strategy nella divisione di business development HCM di Oracle Italia, sviluppando idee e progetti per Clienti Oracle - Human Capital Management in prevalenza italiani.

 
Nicola Lanzetta
Nicola Lanzetta  
Head of Italy Global Market / Enel spa
Nicola Lanzetta ha sviluppato la maggior parte della sua oltre ventennale attività professionale, in ambito marketing/commerciale e successivamente di direzione generale, in aziende nazionali e multinazionali, nei settori informatico, TLC ed energia. Con vari ruoli - account manager, responsabile di filiale, direttore marketing di canale, direttore vendite, direttore commerciale, Direttore di Business Unit e General Manager- ha lavorato con NCR, AT&T, Telecom Italia, Infostrada e Camuzzi Gazometri ed Enel. Nella sua carriera si è anche occupato di start-ups e di liberalizzazioni di nuovi mercati e nuove tecnologie. Attualmente è il Responsabile Mercato Italia per Enel. Ha ricoperto il ruolo di presidente in numerosi CDA di società del gruppo Enel, come Enel Energia SpA, Servizio Elettrico Nazionale SpA, Enel.si srl e Enel Sole SpA. E' presidente in carica del CDA di Enel Energia SPA. È stato relatore di numerosi convegni e incontri su temi marketing e di management. Sposato, con 2 figlie, è uno sportivo con la passione per i viaggi.

 
Domenico Lanzo
Domenico Lanzo  
Amministratore Delegato / Netcom Group spa
Laureato in Fisica, inizia la sua carriera nel 1995 vincendo il premio ATA (Automotive Association, Gruppo FIAT). Ha seguito progetti di simulazione per l'esecuzione di un veicolo virtuale. Ha continuato la sua esperienza in FARFISA come Progettista Software per architetture parallele. In seguito ha ripreso alcune attività di ricerca UNIX per programmi paralleli in reti neutrali. Gli ultimi anni hanno visto la sua professionalità mirata ad aumentare lo sviluppo del business nell'ambito della consulenza ingegneristica. Da anni ricopre il ruolo di Presidente e C.E.O. in NetCom Group S.p.A.

 
Nicola Lavarino
Nicola Lavarino  
Country Manager / Naturitas
People manager appassionato ama implementare, sviluppare e motivare team di persone. Predilige lavorare in ambienti multi-funzione e multi-cultura, in organizzazioni ambiziose e dinamiche convinte che le persone possano fare la differenza. Decennale esperienza in R.U. con un background in IT, ora si occupa della direzione di Risorse Umane e Servizi in Laborest Italia, azienda leader nel crescente mercato della nutraceutica. Executive MBA, Master in Personal and Professional Coaching e tanta voglia di continuare a imparare trasmettendo il proprio know-how. Ha lavorato all'estero per quasi 20 anni in diversi paesi europei, sia in grosse multinazionali sia in piccole realtà, riuscendo a implementare processi fluidi, strutture organizzative efficienti e incrementando il livello di management attraverso programmi di leadership. Sposato con tre figli, ama cucinare, viaggiare e osservare il cielo notturno.

 
Roberta Lombardi
Roberta Lombardi  
Presidente del gruppo consiliare - Movimento 5 Stelle / Regione Lazio
Laurea in Giurisprudenza con tesi in Diritto Commerciale Internazionale conseguita alla Sapienza di Roma e corso post laurea in Sviluppo Manageriale presso la Luiss Management. Lavora dall'età di 19 anni; l'ultima occupazione prima della parentesi politica è come Buyer e Logistics Manager per una azienda italiana che ci occupa di contract internazionale per il settore del Lusso e del Made in Italy. Per 5 anni Deputato della Repubblica Italiana, ha seguito Sicurezza, Pubblica Amministrazione, Lavoro, Enti Previdenziali Privatizzati, Politiche Abitative. Attualmente Consigliere Regionale nel Lazio, segue Lavoro ed Attività Produttive

 
Leonardo Lorusso
Leonardo Lorusso  
Esperto Istruzione e Formazione - Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'UE / Regione Lombardia
Dal 2006 lavora a Bruxelles come lobbista istituzionale sulle politiche e i programmi europei per l'Istruzione, la Formazione Professionale, le politiche del lavoro, le politiche culturali e innovazione sociale per Regione Lombardia, attualmente è Esperto Istruzione e Formazione per l'Italia in Consiglio Europeo. Già docente per il centro servizi assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento della Pubblica Amministrazione (Formez), dal 2015 è docente al Dottorato di ricerca in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro dell'Università agli studi di Bergamo in politiche europee dell'educazione e della formazione e in trasformazione del mercato del lavoro 4.0. Dal 2017 è docente del Master di Primo livello in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Visiting Lecturer al Teachers College della Columbia University di New York. E' co-autore insieme a V. J. Marsick, K. Watkins e a S. Spennati del testo "Quando il lavoro cambia: istruzioni per l'uso" (Educatt 2017) e "Quando il Lavoro cambia: investire nell'apprendimento permanente" (Educatt 2018).

 
Nicola Maccanico
Nicola Maccanico  
Executive Vice President / Sky Italia srl
Vice Direttore Generale della Warner Bros. Pictures Italia dal mese di Maggio 2008, Nicola Maccanico, dalla laurea con lode in Giurisprendenza, ha iniziato un percorso di specializzazione nel settore delle telecomunicazioni che lo ha condotto, concentrando la propria attenzione nel settore del marketing, ad affinare la conoscenza del mercato nelle sue principali sfumature: dall'internet communication technologies, alla pianificazione di formati per la televisione via satellite, dall'offerta e lo sviluppo di partnership strategiche, alla gestione, in veste di European Affairs Manager per SKY Italia, dei rapporti con le istituzioni e della fusione tra Telepiù e Stream. Dal 2004 è Direttore Marketing della Warner Bros. Pictures Italia ed è responsabile delle campagne di lancio dei titoli americani e delle local production italiane.

 
Fabio Maccione
Fabio Maccione  
Head of Public Affairs / Flixbus Italia
Fabio Maccione è Head of Public Affairs di FlixBus, è responsabile per l'Italia e per gli affari europei, guidando gli uffici di settore a Milano e Bruxelles. Arriva all'azienda di trasporto tedesca dopo l'esperienza in un'agenzia cinese impegnata nelle relazioni commerciali Cina-EU. Assieme ad un iniziale percorso a metà tra la politica e le relazioni internazionali, si è dedicato negli anni all'attività di advocacy e policy making lavorando nelle istituzioni e collaborando con decisori pubblici e think tanks a livello nazionale ed europeo. Oggi si divide tra Roma, Milano e Bruxelles cercando di promuovere sostenibilità ed innovazione.

 
Raffaella Maderna
Raffaella Maderna  
Human Resources Director / Lundbeck Italia spa
Dopo la laurea a pieni voti in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996, inizio il mio percorso professionale come HR generalist in Pirelli nella Business Unit comunicazione ottica seguendo diversi progetti di selezione, formazione e sviluppo. Nel 1999 approdo in una multinazionale americana leader nel networking, Cisco System, dove da HR Specialist mi occupo della gestione dei neo laureati del gruppo per le aree di selezione, formazione e sviluppo professionale, interfacciandomi con il mondo universitario e scuole di specializzazione. Nel 2001 continuo la mia crescita professionale in una multinazionale metalmeccanica italiana leader nella produzione e commercializzazione delle chiusure in alluminio, Global Cap, dove seguo progetti internazionali nelle aree specifiche delle compensation e organizzazione per i siti produttivi di Italia, Spagna, Uk e Polonia. Dal 2003 sono in Lundbeck, azienda farmaceutica danese specializzata nell'area terapeutica del sistema nervoso centrale, in qualità di HR Manager e mi occupo dello sviluppo delle linee strategiche delle risorse umane, sviluppo, formazione, compensation, amministrazione del personale e payroll. Gestione aspetti giuslavoristici e relazioni sindacali. Nel corso di questi anni ho approfondito la mia esperienza professionale con percorsi formativi di sviluppo leadership, negoziazione, gestione collaboratori, coaching e diversi corsi tecnici sulla gestione del personale.

 
Andrea Maffini
Andrea Maffini  
CEO / Orange Media srl
Andrea Maffini, attualmente ricopre due cariche in quanto CEO di Romanimata - Cross-media company italiana - e CEO di High Quality Italy - azienda che si occupa di internazionalizzazione di imprese italiane. E' inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 45 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finché nel 1998 la Rete lo intriga e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity, pluripremiata Web Factory italiana, partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 dà vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed è stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una seconda azienda dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante: la ricerca continua come chiave di lettura della realtà presente e futura.

Video correlati

Intervista ad Andrea Maffini, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala


 
Maddalena Maggio
Maddalena Maggio  
Fondatrice e Sales Manager - Ambassador del Metodo O.L.T.R.E. / Oltriamo srl
Direttrice Commerciale in Oltriamo® e Ambassador del Metodo O.L.T.R.E.®, si occupa di sviluppare relazioni commerciali per l'azienda e promuovere una formazione manageriale originalmente made in Italy, basata sulla Leadership Autentica e sull'Intelligenza Emotiva, e orientata all'evoluzione continua della persona e dell'azienda. Dopo un'esperienza decennale come Direttrice Commerciale nel gruppo De Rosa s.p.a., specializzato nella produzione e distribuzione di presidi sanitari, sceglie di unire le sue tre principali passioni - le persone, i viaggi e la cucina - in una nuova sfida professionale, come General Manager nella multinazionale YoSushi. Parte dunque per Londra, e lavora e vive all'estero per diversi anni, approfondendo le dinamiche relazionali e gli stili manageriali in un contesto multiculturale. Rientrata in Italia nel 2016, fonda con due socie Oltriamo®, società specializzata in Training e Affiancamento a Leader e Team, e condensa tutta l'esperienza acquisita in Italia e all'estero in una nuova filosofia della managerialità, che mette la persona al centro e promuove l'eccellenza dei talenti made in Italy.

 
Luigi de Magistris
Luigi de Magistris  
Sindaco / Comune di Napoli
E' Sindaco di Napoli dal 30 maggio 2011. E' nato nel 1967, è sposato ed ha due figli maschi. Si è diplomato al liceo classico "Pansini" di Napoli nel 1985. Dopo il diploma si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza di Napoli, all'Università Federico II, dove ha conseguito la laurea a 22 anni, con 110 e lode. Nel 1993, a 26 anni, ha superato il concorso in magistratura. Dopo il tirocinio, svolto sempre a Napoli, ha iniziato ad esercitare le funzioni giudiziarie, quale Sostituto Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Catanzaro, dove è stato impegnato dal 1996 al 1998. Si è occupato, da subito, di inchieste riguardanti la corruzione e la criminalità organizzata. Nel 1999 è tornato a Napoli, per sua volontà, dove ha svolto le stesse funzioni di Pm fino al 2002. Anche a Napoli si è dedicato ai reati commessi dalla criminalità dei cosiddetti "colletti bianchi", oltre ai reati del crimine organizzato in generale. Dal 2003 al 2008 è ritornato a fare il Pm in Calabria, precisamente a Catanzaro, dove è stato titolare di indagini rilevanti, tra le quali quelle note come Toghe Lucane, Poseidone e Why Not. Nel 2009 è stato eletto parlamentare europeo come indipendente dell'Italia dei Valori, ottenendo 500mila voti. In Europa ha rivestito il ruolo di presidente della Commissione controllo dei bilanci. Dal 2011, inoltre, è diventato responsabile del Dipartimento nazionale giustizia e sicurezza del partito, da cui si è dimesso subito dopo l'elezione a sindaco di Napoli. L'esperienza europea di questi due anni è stata per lui fondamentale al fine di conoscere approfonditamente le mancanze e i bisogni del Paese, in particolare del Mezzogiorno. La Commissione controllo dei bilanci, infatti, porta avanti un compito di rilevanza centrale non solo per le istituzioni comunitarie, ma per la stessa democrazia europea: garantire la trasparenza dell'investimento dei finanziamenti che l'Ue destina ai paesi aderenti, fra i quali anche il nostro. In Europa, come parlamentare, ha sempre cercato di non perdere il filo diretto con la sua città, Napoli, ma anche con il Paese. Le interrogazioni che ha presentato alla Commissione e al Consiglio hanno infatti riguardato la politica della sicurezza messa in atto dal Governo, quindi il delicato tema dei diritti dei migranti (espulsioni di clandestini, rimpatri indiscriminati e caso Rosarno), ma anche il provvedimento dello scudo fiscale, contro il quale si è battuto insieme ad altri colleghi di altre formazioni partitiche. Molto intensa e coinvolgente, infine, la battaglia per la libertà di informazione e per la trasparenza nell'impiego dei fondi comunitari destinati alla ricostruzione dell'Abruzzo post terremoto. Proprio la vicenda de L'Aquila lo ha spinto, come presidente della Commissione, a presentare interrogazioni, ma soprattutto a visitare la città per incontrare i rappresentanti istituzionali, con l'intento di monitorare e garantire un investimento chiaro e opportuno delle risorse stanziate dall'Ue. Per quanto riguarda la Campania, ha presentato diverse interrogazioni sulla questione dei rifiuti: in particolare contro la discarica di Chiaiano, dove si è recato in visita insieme ad altri parlamentari, e in merito alla cosiddetta Terra dei fuochi. Altre interrogazioni hanno riguardato la riqualificazione dell'ex sito industriale di Bagnoli, il diritto di sciopero degli operai Fiat di Pomigliano d'Arco, il crollo avvenuto agli scavi di Pompei e la privatizzazione della gestione dell'acqua.

 
Valentino Magliaro
Valentino Magliaro  
Founder and CEO / HumanToHumans
Invitato da Barack Obama e Michelle Obama a Chicago come Civic Leader al primo #ObamaSummit di Obama Foundation, tra i 300 futuri leader del Mondo di 100 Paesi diversi, ho fondato Humans to Humans, società di Corporate Activism che propone alle imprese progetti per la crescita del business con al centro la sostenibilità della persona e del pianeta e accompagna le organizzazioni nel costruire il proprio patrimonio di reputazione con gli stakeholders.

 
Rodolfo Magosso
Rodolfo Magosso  
Direttore Risorse Umane / Ignazio Messina & C. - Gruppo Messina spa
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Torino. Attualmente (da aprile 2013) riveste la carica di Direttore Risorse Umane del Gruppo Messina S.p.A. (Genova), Compagnia di Navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A., Terminal portuale, con sedi europee. E' Membro del Consiglio di Indirizzo dell'Accademia della Marina Mercantile (Ge) e Consigliere del Fondo Nazionale Marittimi. In precedenza ha lavorato nell'area Risorse Umane di Burgo Group S.p.A. (Società nata dalla fusione tra Cartiere Brugo e Gruppo Marchi) e per Fiat Auto, nel settore Personale e Organizzazione.

 
Alida Malatrasi
Alida Malatrasi  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione - Region Italy / Argenta - Selecta Vending Group spa
Subito dopo la Laurea conseguita alla Sapienza di Roma ha costruito il proprio percorso professionale nelle risorse umane partendo dalla selezione, formazione e sviluppo organizzativo poi accresciuto dalle esperienze nella gestione, costo lavoro, contenzioso, sindacale. Ha operato importanti processi di ristrutturazione oltre che di cambiamento della cultura organizzativa. Da circa 10 anni ricopre ruoli direttivi; ha lavorato in aziende di medio e grandi dimensioni, sia nazionali che multinazionali, nel settore manifatturiero industriale ma anche retail e servizi. Da quattro anni anni è Direttore Risorse Umane ed Organizzazione di Gruppo Argenta, leader italiano del mercato vending machines.

 
Livio Mancini
Livio Mancini  
Italy CX Sales Development & Strategy / Oracle Italia srl
Livio Mancini è Responsabile dello Sviluppo Vendite e del go-to-market per le applicazioni di Customer Experience Oracle. E' fermamente convinto che solo le aziende che eccellono nella Customer Experience vinceranno sul mercato. In Oracle Livio sviluppa iniziative strategiche per generare opportunità di business. Il suo obiettivo principale è quello di identificare le tendenze del settore, aiutando i clienti ad allineare le capacità digitali e gli strumenti tecnologici con i propri obiettivi di business. Il background di Livio copre un ricco mix di conoscenze nei campi della Pubblicità, CPG, Editoria, Automotive, Produzione, Retail, Entertainment, Moda e Lusso. Per dieci anni ha vissuto negli Stati Uniti, lavorando come Digital Marketing e Strategy Director presso alcune delle più affermate agenzie di New York. Tra i suoi clienti ha annoverato Diesel, Saks Fifth Avenue, Lacoste, Godiva e Tiffany.

 
Samuele Marconcini  
Direttore Organizzazione e Risorse / Cattolica Assicurazioni
Experienced in multi-cultural environment, public and private, local and international, large and small companies, I did challenge jobs where people involvement and interpersonal communications, even with foreign-languages, are relevant. For more than twenty-five years I've been in charge of private and public Companies departments or units with budget responsibilities concerning organization and human resources management. Seven years working on my own, focusing my previous experiences, both private and public environment, helping organizations building new systems and achieving specific changes and improvements related to the new systems introduction and implementation. At the present I'm in charge of Operations Management in Confindustria Firenze. As TQM Assessor for APQI-Associazione Premio Qualità Italia and for AICQ-Associazione Italiana per la Cultura della Qualità, I carry out the organization audit and evaluation for the Innovation Confindustria Award and for the Public Administration Award both based on the EFQM-European Foundation for Quality Management framework.

 
Luca Marini
Luca Marini  
Corporate Communication & CSR Associate Director / Amplifon spa
Luca joined Amplifon Group in September 2018, leading a diverse and international team devoted to the assessment, protection and enhancement of corporate reputation and citizenship's footprint worldwide. Along his career he has been focusing on three main areas: - Corporate Newsroom & Executive Leadership Profiling; - Corporate Citizenship and Public Affairs; - Issue & Crisis Management. Before joining Amplifon, Luca was responsible for Corporate Reputation and Interactive Media in Whirlpool Corporation, in the EMEA Headquarters, for almost 3 years. From 2011 to 2015 he served as Senior Account Executive for the international communication consultancy Hill+Knowlton Strategies, advising manufacturing and healthcare global leaders and executing multi country tailored Public affairs, Corporate communication and Issue & Crisis strategic projects.

 
Stefano Marioni
Stefano Marioni   
Owner and Deep Learning Machine President / eXtrapola
Co-fondatore e titolare del Gruppo eXtrapola. Dopo la laurea in economia presso l'Università di Roma 'La Sapienza', inizia la carriera professionale come "bond trader" presso Salomon Brothers a Londra per 5 anni. Dal 1998 al 1999 entra in Unicredit come Responsabile del "repo" Bond trading. Nel 2000 ha contribuito alla fondazione della start-up di eXtrapola Srl e dello sviluppo di una potente piattaforma "made in Italy" per il Media Monitoring globale e per l'analisi della reputazione web e social, in particolare per le Aree di Comunicazione, Marketing e Strategia di Società private e pubbliche.

Video correlati

Intervista a Stefano Marioni (Extrapola) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Enrico Martines
Enrico Martines  
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale - Hewlett Packard Enterprise / Hewlett-Packard srl
E' Direttore Formazione e Sviluppo di Hewlett Packard Italia, responsabile per i progetti di Employee Engagement, Internal Communication, Learning & Development. La sua carriera decennale si è focalizzata su sviluppo dei talenti, cambiamenti organizzativi e iniziative di engagement. Enrico è un esperto in coaching e mentoring, ha ideato e avviato corporate universities e costruito metodologie di performance management e sviluppo dei talenti. Laureato con laude in sociologia, ha una specializzazione in business leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas.

 
Paola Mascaro
Paola Mascaro  
Vice-President Communicazione & Public Affairs / GE Italia ; Vice-President Communicazione & Public Affairs / Avio Aero srl
Paola Mascaro è una Executive in ambito Comunicazione & Public Affairs con 25 anni di esperienza in aziende globali, con incarichi in Italia e a livello internazionale. Le sue principali aree di competenza includono brand positioning, corporate communications, thought leadership. Dal giugno 2013, Paola ha assunto l'incarico di Direttore Communications & Public Affairs di GE in Italia. L'anno successivo ha acquisito anche la responsabilità di Avio Aero, azienda acquisita nel 2013 dal Gruppo GE, dove siede nel leadership team. Paola è entrata in GE nel 2011 come Direttore Comunicazione di GE Capital, la divisione finanziaria; nell'aprile del 2013 è stata nominata Communications Integration Leader per l'acquisizione di Avio Aero con l'obiettivo di integrare strategia, processi e progetti di comunicazione della nuova azienda con le strategie e le linee guida di GE. In precedenza Paola ha lavorato in Alcatel-Lucent come Direttore Communications & Public Affairs per Italia e paesi dell'area mediterranea, inclusi Nord Africa e Israele. Prima di allora ha lavorato per diversi anni in Accenture ricoprendo diversi ruoli nell'area Marketing & Communications.    Paola ha una laurea in Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere & Filosofia e un Master in Programmazione Neuro Linguistica. E' Consigliera di Valore D e co-ideatrice e promotrice di In the Boardroom. Nell'Assemblea di Valore D del prossimo 20 giugno sarà formalizzata la nomina a Presidente dell'associazione per il prossimo triennio. Paola è docente a contratto presso il corso di laurea in lingua inglese Global Governance (Università di Tor Vergata - Roma) e presso il Master in Comunicazione d'Impresa della LUISS Business School (Roma).

 
Lorenzo Maternini
Lorenzo Maternini  
Vice President Global Sales & Country Manager Italy / TAG Innovation School srl
Laureato in Technology-Enhanced Communication for Cultural Heritage, inizia la sua carriera al Guggenheim di New York come consulente new media per lo sviluppo di programmi digitali per l'educazione. Nel 2011, dopo l'avvio di un'agenzia di comunicazione digitale, diventa co-fondatore del primo Talent Garden d'Italia a Brescia. Oltre alla sua attività in Talent Garden, Lorenzo Maternini collabora come docente nel corso "Gestione di contenuti digitali" della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ed è membro dell'Aspen Institute nel programma Junior fellow.

 
Donato Matturro
Donato Matturro  
Independent Graphic Design Professional / DM Studio Comunicazione Digitale ; Vicepresidente / Expertone
Marketing & Events Manager, Graphic designer, illustrator, copywriter, Seo/sem. More than 20 years of experience in advertising, internet marketing, promoting and packaging activities. Branding e Re-Branding specialist. Competences: advertising, graphics software, multimedia, seo/sem, web marketing, web design, content management system, crm, copywriting.

 
Alessandra Mazzei
Alessandra Mazzei  
Professoressa Associata, Direttore Osservatorio Employee Relations and Communication / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Professore associato presso l'Università IULM, dove insegna Brand & Corporate Communication e Comunicazione d'impresa ed inoltre è Coordinatore del corso di laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa, Vice direttore del Dipartimento di Business &LECB "Carlo A. Ricciardi", Direttore dell'Osservatorio Employee Relations and Communication, Direttore del Master in International Communication e Presidente del Consorzio Geerts Hofstede Consortium costituito in partnership con Hanze University of Applied Sciences, Groningen, Olanda; Leeds Beckett University, Leeds, Regno Unito; Vilnius University, Vilnius, Lituania. E' stata visiting researcher presso la Aarhus School of Business and Social Sciences, University of Aarhus, Danimarca, il Department of Communication Studies, Baruch College/CUNY, USA e la Vilnius University, Lituania.

 
Riccardo Mazzei
Riccardo Mazzei  
HR Director / STM Group spa
Nato nel 1959, due figli, vive a Roma. Laureato in Giurisprudenza. Dirigente con consolidata esperienza nel settore Risorse Umane. Fortemente orientato al risultato, ha guidato con successo processi di privatizzazione e fusione, acquisizioni e cessioni rami d-azienda, ristrutturazioni aziendali, processi di change management, piani di successione, piani retributivi, selezione e formazione. Esperto in Relazioni Industriali. Completano il profilo ottime doti comunicative e di leadership.

 
Giuseppe Meduri
Giuseppe Meduri  
Direttore Relazioni Istituzionali Nazionali, Locali, Internazionali ed Europee / A2A spa
Laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista e specializzato alla London School of Public Relations. In Enel dal 2010, è stato Responsabile Affari Istituzionali Territoriali per l'area Centro Nord e successivamente per il Centro Italia. Dal 2014 è Responsabile Affari Istituzionali Centrali e cura i rapporti con Governo, Parlamento, Enti Nazionali, Conferenza Stato Regioni e Think Tank. In precedenza ha svolto attività di consulenza in ambito Comunicazione e Public Affairs presso aziende e Pubblica Amministrazione locale e centrale. Attualmente è membro del Corporate Advisory Board del Master Luiss in "Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d'Impresa" e del comitato scientifico del corso "Comunicazione, lobby e politica" di Running- Gruppo Reti. E' Presidente della Sezione Energia di Confindustria Firenze e componente della Commissione Industria e Ambiente di Confindustria Nazionale.

 
Simona Menghini
Simona Menghini  
Communication Director / Oracle Italia srl
Oggi Direttore Comunicazione di Oracle in Italia, Simona Menghini è stata per alcuni anni Communications & Marketing Manager di Lenovo in Italia. In precedenza ha lavorato come consulente aziendale nell'area marketing e comunicazione e come manager in società italiane e internazionali. Nell'ultima esperienza prima di Lenovo, era stata Senior Vice-President per Italia, Spagna e Sud-Africa dell'agenzia internazionale Text 100 Public Relations, seguendo i clienti chiave e gestendo il business e le persone delle tre filiali affidatele. Ha insegnato per anni al Master in Comunicazione d'Impresa dell'Università di Siena e vinto tre premi per le migliori campagne PR, tra cui lo European Sabre Award 2009 per i "new and digital media". Laureata in Discipline Economiche & Sociali (D.E.S.) all'Università Bocconi, con un master in amministrazione aziendale all'ISTUD, Simona parla tre lingue oltre all'italiano - inglese, francese e spagnolo - avendo vissuto e lavorato vissuto all'estero.

 
Matteo Moi
Matteo Moi  
Human Resources Director / NLMK Verona
Laureato in Giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano, ha operato in diversi settori di business: retail, automotive, Healthcare, manufacturing, telecomunicazioni. Direttore HR di GrandVision Italia ed in precedenza di Belron Italia ( presente sul mercato italiano con il marchio Carglass e Doctor Glass). Ancor prima ha operato per diversi anni in BD (Becton Dickinson), multinazionale del settore biomedicale, in qualità di responsabile HR per l'Italia e la Grecia, nonché come HR Partner per la struttura Finance Europe. Prima di tali esperienze ha lavorato nell'area Human Resources di Memc Electonic Materials (semiconduttori) e Telecom Italia.

 
Nina Mollica
Nina Mollica  
Strategic Planner, Senior Account / FMA Hub srl
Laureata in Economia Aziendale con indirizzo Marketing presso l'Università degli Studi di Torino, inizia nel 2002 la carriera professionale nell'Ufficio Marketing di F.lli Gancia & C. SPA rivestendo il ruolo di Assistant Senior Brand Manager. Dopo una breve esperienza in Asset Media Center Srl in qualità Assistant Media Planner, nel 2004 passa in Seri System SPA come Assistant Project Manager collaborando allo sviluppo di importanti programmi di loyalty in GDO. Nel 2005 lascia il Piemonte per entrare a far parte di FMA Roma ricevendo prima l'incarico di Project Leader Sony Ericsson e, dopo poco tempo, di Account Executive.Attualmente ricopre il ruolo di Strategic Planner. Entusiasmo e passione sono riversate nella cura del lavoro e in hobby come la pittura, la pallavolo e la musica che da sempre completano il suo profilo.

 
Marco Monga
Marco Monga  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / IIT Istituto Italiano di Tecnologia
Ha lavorato in ruoli senior nell'ambito della gestione del capitale umano per oltre 20 anni. La sua esperienza è maturate in diversi contesti, dai servizi a rete e multiutility, alla gestione del trattamento rifiuti, dal mondo degli intermediari finanziari fino al manifatturiero. Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di una delle principiali società di consulenza in Italia, lo stesso ruolo che ricopre dal 2011 all'Istituto Italiano di Tecnologia, un ente di ricerca di diritto privato il cui scopo è la promozione dello sviluppo tecnologico e scientifico in Italia. E' autore del libro "Nativi Digitali - la rivoluzione del lavoro e delle competenze nell'era della digital transformation" Guerini Next

 
Fabrizio Monsani
Fabrizio Monsani  
Coordinatore Commissione Multinazionali e Investitori Esteri / Confindustria Toscana ; Human Resources & Communications Director / Thales Alenia Space Italia spa
Consigliere di amministrazione con deleghe HR, Comunicazione e Public Affairs di Thales Italia Lavora da sempre per gruppi multinazionali esteri, dall'americana delle telecomunicazioni ITT alla francese Alcatel. Ha iniziato il suo percorso professionale nelle funzioni HR, si è occupato di relazioni industriali e ha gestito processi di rifocalizzazione del business attraverso piani di cambio del mix delle competenze che hanno interessato oltre 5000 persone. Oggi è Consigliere di amministrazione con deleghe HR, Comunicazione e Public Affairs in Thales Italia - azienda del gruppo francese leader nei mercati della sicurezza, dei trasporti, della difesa, dell'aerospazio e dello spazio - in cui ha ricoperto il ruolo di Direttore delle Risorse umane e di Amministratore Delegato. Tra i vari incarichi, è stato consigliere di amministrazione in aziende pubbliche ed ha ricoperto vari ruoli all'interno del sistema Confindustria dove oggi ricopre gli incarichi di Vice Presidente di Confindustria Firenze, Coordinatore della Commissione Multinazionali ed Investitori esteri di Confindustria Toscana e componente dell'Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria Nazionale.

 
Vito Moramarco
Vito Moramarco  
Direttore / Altis - Alta Scuola Impresa e Società
Docente universitario da 36 anni. Preside di facoltà per 5 anni. Direttore di istituto per 12 anni. Direttore dell'Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica da 3 anni.

 
Camilla Mottironi
Camilla Mottironi  
Digital Communication/Relazioni con i Media e Comunicazione / Open Fiber spa
Digital addicted per necessità. Una laurea magistrale in Giurisprudenza nel cassetto, il fuoco della comunicazione nelle vene. Cittadina del mondo: Londra, Parigi e infine Santiago, con il progetto iTANDEM ha presto parte a Start-up Chile, prima del ritorno nella Capitale. In principio giornalista freelance e addetta stampa, poi Tutor presso l'Ufficio Erasmus di Roma Tre. Il turning-point con l'incarico di Communication Strategist per iTandem, yourExperience. A seguire Communication Manager per Le Storie. Da maggio 2017 a bordo del team Relazioni con i Media & Comunicazione come responsabile della Digital Communication di Open Fiber. Portiamo la fibra ottica FTTH nelle case degli italiani, e facciamo di tutto per farglielo sapere.

 
Erica Nagel
Erica Nagel  
Chief Marketing & Communication Officer / AON spa
Head of Internal Communication, Social Media and CSR di Aon Italia, Erica Nagel è consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni. Nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge specifica relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge quella accademica: in passato ha collaborato in qualità di docente con realtà formative quali Il Sole 24 Ore Business School, Compagnia delle Opere di Rimini, Accademia di Comunicazione e molte altre. Attualmente è docente Cineas e Professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 
Maria Letizia Napoli
Maria Letizia Napoli  
HR Director Italy & Southern Europe Baby Division / Humana Italia spa
HR responsible for DMK Baby Division Southern Europe companies: Humana Italia, Humana Pharma International and Milte Italia in Italy, Humana Spain and Portugal. In the function I manage a team of 10 people.

 
Silvia Nardini
Silvia Nardini  
HR Director Pressure Management / Emerson srl
Classe 1969, sposata e con una figlia di 14 anni. Laurea in Ingegneria Gestionale, attualmente HR Director Europe per la Business Unit Pressure Management di Emerson. Responsabile di tutti i processi legati alle risorse umane in 6 stabilimenti produttivi divisi fra Italia, Francia, Gran Bretagna e Romania, coordina un team di HR Manager etremamente multiculturale e formato interamente da donne. Prima di entrare in Emerson 10 anni fa, ha acquisito eseperienze nelle Operations, occupandosi anche di Lean Production, Production Planning and Control, Installazione di Macchine e negli ultimi 16 anni di Risorse Umane in diverse aziende del settore automotive.

 
Ivana Nasti
Ivana Nasti  
Direttore del Servizio Ispettivo, Registro, CoreCom / Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - AGCOM
Dal 2017 Direttrice del Servizio ispettivo, Registro e Corecom dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Nata nel 1972 a Napoli, nel 1996 consegue la laurea in giurisprudenza con votazione massima e plauso della Commissione e nel 1998 il diploma di specializzazione in diritto amministrativo e scienza delle finanze. Autrice di numerose rassegne giurisprudenziali, di commentari legislativi e di articoli scientifici nel campo del diritto amministrativo e del diritto dei mezzi di comunicazione di massa, è autrice della monografia Il servizio universale nel settore delle comunicazioni elettroniche. Dal 2001 dipendente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, diventa dirigente nel 2009 rivestendo incarichi di responsabilità presso la Direzione tutela dei consumatori, Servizio giuridico, Risorse umane. Ha svolto incarichi di studio presso la Presidenza del Consiglio in materia di procedure di consultazione pubblica e analisi d'impatto della regolamentazione. Rappresentante dell'Autorità presso la Commissione europea e il Berec nel settore delle comunicazioni elettroniche, partecipa quale esperta in numerosi gemellaggi con Bosnia, Egitto, Israele, Giordania, Tunisia, Marocco. Intensa l'attività convegnistica nel campo del diritto della comunicazione e delle comunicazioni elettroniche e sulla tutela dei minori, le nuove forme di comunicazione, l'educazione all'uso corretto dei nuovi mezzi di comunicazione di massa, la rappresentazione delle donne nei media. Insignita di premi per il particolare spirito di umanità e per l'attivismo nel campo della solidarietà con le fasce più deboli della popolazione, reputa fondamentale il recupero di un umanesimo fondato sul bisogno di sapere e la necessità di credere.

 
Giuliano Noci
Giuliano Noci  
Full Professor of Strategy & Marketing, Prorettore Polo Territoriale Cinese / Politecnico di Milano
Nato a Mantova il 19 ottobre 1967, é professore ordinario di Marketing presso il Politecnico di Milano e vice- direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. È, inoltre, componente del Collegio di Direzione del Servizio di Controllo Interno del Ministero dell'Interno e vice-presidente del centro sino-italiano di formazione e ricerca sull'industria fieristica. È poi componente del Comitato Scientifico di Osservatorio Asia e del Comitato Direttivo e del Consiglio di Amministrazione del MIP-Politecnico di Milano, dove è anche responsabile dei progetti di internazionalizzazione. Fa infine parte del Board del China Luxury Club coordinato da Harvard Business Review China e Forbes Life China. Sul fronte delle attività di trasferimento tecnologico, ha assunto la direzione scientifica ed il coordinamento di importanti progetti finalizzati alla riprogettazione e digitalizzazione dei rapporti di fornitura nel sistema tessile-abbigliamento (TextileBusiness e I-Cast) e nel contesto metalmeccanico (MetalC), all'introduzione dell'e-government nella pubblica amministrazione lombarda ed italiana (ComOnLine, Comon.Net,Clicc@servizi) e alla formulazione, per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di linee guida di intervento per l'introduzione delle ICTs nei distretti tessili e metalmeccanici italiani. Ha inoltre avviato numerosi progetti di ricerca e formazione in Cina; tra gli altri, ha recentemente attivato un Centro di Ricerca e formazione sul sistema fieristico cinese in collaborazione con l'Antai College of Economics & Management ed un centro di ricerca sino-europeo sull'e-government (in partnership con la Shanghai Jiao Tong University). Gli interessi di ricerca di Giuliano Noci sono nell'area della strategia di impresa, dell'e-business e del marketing, dove ha dedicato una particolare attenzione al tema della progettazione e gestione di esperienze di valore per il mercato (marketing esperienziale) e del Marketing 2.0. In questo ambito, ha anche diretto e erogato numerosi corsi di formazione e effettuato attività di consulenza per primarie imprese industriali e di servizi. Ha pubblicato libri e numerosi saggi su riviste scientifiche internazionali; l'ultima sua opera - pubblicata a marzo 2009 a cura di Etas - si intitola "Open Marketing: strategie e strumenti di marketing multicanale" e si propone di evidenziare i principali cambiamenti indotti nel processo di marketing dalla crescente pervasività delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e dalla sempre maggiore rilevanza giocata al cosiddetto fenomeno del Web 2.0.

 
Carmine Pagnozzi
Carmine Pagnozzi  
Direttore / Assobioplastiche

 
Mirko Pallera
Mirko Pallera  
CEO / Ninja Academy ; Co-Fondatore - CEO / Ninja.it
Mirko Pallera, fondatore di Ninja e Ninja Academy, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. Imprenditore, sociologo e digital strategist per grandi brand fra cui Barilla, Telecom, Unilever e Banca Mediolanum si definisce un "innovatore sociale" con la missione di migliorare il mondo grazie alla comunicazione delle aziende. È co-autore del best seller "Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno" edito dal Sole 24 ORE. È membro dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts & Sciences) e ambasciatore italiano dei Webby Awards, considerato l'Oscar del Web. Il suo ultimo libro "Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)" pubblicato da Sperling & Kupfer, l'editore della Mucca Viola di Seth Godin, introduce in Italia l'archetypal branding e un approccio "spirituale" alla comunicazione commerciale. È amante del surf da onda e del Tai Chi Chuan, arte marziale cinese.

 
Filippo Palombini
Filippo Palombini  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Nato a Roma il 7/09/1968, si laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi La Sapienza. Inizia la carriera professionale nelle Relazioni Industriali di Confapi per poi collaborare, nel 1997, con l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Nel 1998 passa nelle Relazioni Industriali di TIM fino al 2000 quando assume l'incarico di HR Manager di ALI SpA, azienda di lavoro interinale. Nel 2001 entra in Posteitaliane come Responsabile Relazioni Industriali di BancoPosta; nel 2003 il passaggio nei servizi postali come Responsabile Organizzazione Operativa. Nel 2009 assume l'incarico di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di PosteMobile SpA. Dal 2014 al 2017 è Direttore Risorse Umane Organizzazione e Qualità di SDA Express Courier. Attualmente, è Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali di Tper SpA, azienda di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna.

 
Fausto Palumbo
Fausto Palumbo  
Vice President eHead of Corporate Training & Learning Development per Nestlé Mondo / Gruppo Nestlé in Italia
Napoletano, sposato con 3 figli, dal 2008 è HR Director per il Gruppo Nestlé in Italia leader mondiale in nutrizione, salute e benessere, attivo in Italia dal 1875. Nestlé Italiana, Sanpellegrino Purina, e Nespresso sono le principali realtà che operano sul territorio italiano con circa 5.600 dipendenti in 18 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Milano) raggiungendo un fatturato totale di circa 2.800 milioni di euro. Laureato in Scienze Politiche,all'Università Orientale di Napoli, ha successivamente conseguito il Master of Business Administration di Confindustria. Dopo un inizio professionale in consulenza e formazione, ha lavorato per otto anni in Italia e all'estero presso il Gruppo General Electric ricoprendo diversi ruoli nell'ambito delle Risorse Umane (sia in ambito industriale sia nel settore dei servizi finanziari), divenendo successivamente HR Director di Wolters Kluver, multinazionale olandese leader mondiale nel campo dell'editoria e di soluzioni software per aziende e professionisti. Tra i suoi hobby, la passione per la storia contemporanea e la cucina esotica.

 
Simona Panseri
Simona Panseri  
Director Corporate Communications and Public Affairs (Italy, Spain, Portugal, Greece) / Google Italy srl
45 anni, è in Google dal 2008 e ricopre l'incarico di Direttore Comunicazione e Public Affairs per il sud Europa. Laureata in Filosofia con una specializzazione in Logica e Filosofia del Linguaggio, si occupa di comunicazione delle nuove tecnologie da oltre 15 anni. Nel suo ruolo, Simona partecipa da anni al dibattito sull'innovazione e sull'evoluzione dei media e della comunicazione, e si occupa di formazione giornalistica sui temi dell'innovazione.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Francesco Paolillo
Francesco Paolillo  
CEO / Ecodyger
Imprenditore dal 2001, cresciuto nelle aziende di famiglia per le quali oggi supervisiona strategicamente la parte commerciale e marketing. Cofondatore insieme al fratello Davide di Ecodyger, start-up innovativa caratterizzata dal forte profilo di sostenibilità e business ad impatto positivo, propone sul mercato una soluzione all'avanguardia per una gestione sostenibile del rifiuto organico, ideale per perseguire gli obiettivi indicati nel nuovo pacchetto della comunità Europea sull' Economia Circolare. Negli ultimi anni si è fatto promotore di un percorso di cambiamento finalizzato all'introduzione e applicazione di nuovi sistemi di marketing e vendita, impegnandosi in prima persona all'applicazione dei concetti di "B Corp" ed "Innovation Corporation", nella propria realtà imprenditoriale.

 
Raffaella Papa
Raffaella Papa  
Fondatrice e Presidente / Spazio alla Responsabilità ; Amministratore / Intramedia srl
Da oltre 20 anni si occupa di consulenza aziendale. Nel 2006 costituisce la Intramedia srl, società di marketing e comunicazione specializzata nella pianificazione media ed organizzazione eventi. A partire dal 2010 si fa promotrice della Carta delle Pari Opportunità fino ad affiancare le imprese nell'adozione di politiche di responsabilità sociale e sostenibilità. Nel 2012 lancia a Napoli il Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, divenuto con sei edizioni ad oggi realizzate un appuntamento di riferimento a livello nazionale. Nel 2013 fonda l'associazione Spazio alla Responsabilità ed il CSRMed Forum, quale tavolo permanente di lavoro e networking ad oggi sulla soglia delle 100 organizzazioni aderenti. Tra i suo cavalli di battaglia il RATING D LEGALITÀ, con diversi articoli, pubblicazioni scientifiche e tante aziende accompagnate ad ottenerne l'accreditamento, che insieme ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed ai dettami della SA8000 rappresentano i punti cardinali con cui innesca processi di innovazione responsabile a vantaggio della reputazione e della competitività dell'impresa.

 
Alessandro Papini
Alessandro Papini  
Head of Events Communication Regione Lombardia / / Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Dirigente di Regione Lombardia, docente di Comunicazione istituzionale e nuovi media all'Università IULM di Milano, Delegato Ferpi per la Lombardia. Laurea in scienze politiche con specializzazione in comunicazione presso la George Washington University attualmente è dirigente in Regione Lombardia presso la Direzione Comunicazione della Presidenza. In precedenza è stato Managing Director di Leftloft, Direttore della Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano (2010-2014) e responsabile dei programmi di comunicazione istituzionale della Fondazione IULM. Professore aggregato dal 2003 in "Comunicazione istituzionale e nuovi media" all'Università IULM di Milano. Per 5 anni dal 2003 al 2008 è stato chiamato in qualità di esperto di comunicazione internazionale dal Ministero dell'Economia e Finanze nell'ambito di progetti Twinnings Phare-EU rivolti ai paesi di nuova adesione all'Unione Europea. Recentemente ha pubblicato per i Quaderni della Fondazione Feltrinelli "Istituzioni e disistermediazione: verso un dispositivo di comunicazione pubblica" (2018), e per Guerini associati editore "Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell'età delle reti"(2014).

Video correlati

Intervista ad Alessandro Papini, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Amelia Parente  
Human Resources & Communications Director / Roche spa

 
Enrico Parisini
Enrico Parisini  
CIO/Chief Information Officer / Conserve Italia Soc. Coop. Agr

 
Nicola Pascale
Nicola Pascale  
Amministratore Delegato / Azienda Napoletana Mobilità A.N.M. spa
Amministratore Unico dell'Azienda Napoletana Mobilità dal 2018. Master Universitario di II livello in "Management del trasporto pubblico locale" conseguito presso l'Università di Roma "Sapienza", Facoltà di Ingegneria. Borsa di studio post lauream dell'Università di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, per la predisposizione, sviluppo e utilizzo di modelli per la simulazione dei sistemi di traffico urbano. Laurea in Ingegneria Civile all'Università di Napoli "Federico II". Borsa di studio Erasmus, presso l'Université de la Sorbonne Nouvelle - Paris III - Parigi. Coautore di "Qualità dell'ambiente urbano - XII rapporto" dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, "Trasporti e Infrastrutture in Campania - 2015 " dell'Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile, "La sfida dei trasporti in Campania - mobilità integrata e sviluppo sostenibile", "Trasporto verticale e città". Coautore di oltre 10 articoli tecnico - scientifici sulla pianificazione delle mobilità.

 
Simonetta Pattuglia
Simonetta Pattuglia  
Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' Professore aggregato di Marketing, Comunicazione e Media presso il Dip. Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Marketing, Comunicazione e Media nei Corsi di Laurea magistrale e Advanced Marketing e Sales Management, nel Master of Science in Business Administration di cui coordina l'Indirizzo "Marketing & Sales". E' Direttore dei Master "Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media" e "Marketing e Management dello Sport". Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di Marketing/Comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista, è Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI. Tra le recenti pubblicazioni: Media management (2014, Franco Angeli editore), Brand e social media: un binomio esplosivo (2016, Harvard Business Review); Aa.vv. La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020, Guerini e Associati , 2017; "La customer royalty nel b2b: definire e controllare la proposta di valore", Harvard Business Review 4/2018; "Marketing e Millennials: Analisi e strategie di marketing e comunicazione per attrarre e conquistare i giovani consumatori", in AA.VV., (a cura di A. Valeri), Millennials e Cultura nell'era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro, Fondazione Civita, Marsilio editore, 2019.

Video correlati

Tor Vergata Economia: S.Pattuglia al Forum Comunicazione

 

Simonetta Pattuglia

 

Intervento di Simonetta Pattuglia

 

 
Alfonso Pecoraro Scanio
Alfonso Pecoraro Scanio  
Presidente / Fondazione UniVerde
Nato a Salerno nel 1959, è avvocato e giornalista pubblicista. Ministro delle Politiche Agricole del Governo Amato nel 2000/2001 e Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel Governo Prodi II dal 2006 al 2008. Deputato della Repubblica Italiana dal 1992 al 2008 e Presidente della Federazione dei Verdi dal 2001 al 2008. Vincitore del TRI AWARD per la Politica nel 2011. Prestigioso riconoscimento conferitogli da Jeremy Rifkin. Dal 2008 è Presidente della Fondazione UniVerde che ha promosso insieme al Magistrato ambientalista Gianfranco Amendola. Dal 2009 insegna Politiche dell'Ambiente ed Ecoturismo nel CLM "Turismo, Territorio e Sviluppo Locale" presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca. Dal 2010 è componente della Giuria degli European Business Awards. Dal 2013 insegna Turismo e Sostenibilità nel CLM in "Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici" presso l'Università degli Studi "Tor Vergata" di Roma Dal 2017 è Coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione Campagna Amica. Inizia la sua attività politica al liceo classico di Salerno con i movimenti nonviolenti e radicali, diventando il Presidente Regionale del Partito radicale in Campania nel 1979. Si laurea in Giurisprudenza nel 1982 e svolge l'attività di avvocato civilista. Nel 1982 fonda un Centro Giuridico di Denuncia a tutela dei consumatori e l'Associazione "Vigilanza Verde". Nell'85 è uno dei primi Consiglieri comunali dei Verdi nel Sud (a Salerno) e nell'87 è Assessore della prima giunta rosso-verde di Salerno, nell'89 è Coordinatore dei Verdi Europei, poi Consigliere regionale della Campania. Nel 1990 è, a New York, tra i fondatori dell'ICLEI e dal 1992 al 2001 è Consigliere comunale di Napoli. Dal 1992 al 2008 è Deputato ed ha sempre rappresentato i Verdi in Parlamento. È stato membro della Commissione Giustizia della Camera dal 1992 al 1996, Presidente della Commissione Agricoltura dal 1996 al 2000 e Segretario della Commissione di Vigilanza Rai dal 2001 al 2006. Dal 2001 al 2008 è eletto 3 volte Presidente della Federazione dei Verdi. Portano la sua firma le leggi contro il maltrattamento degli animali, sull'imprenditoria giovanile, sulla riforma dei consorzi agrari, sulla tutela dell'origine dell'olio di oliva prodotto in Italia. Ha varato, nel 2001, le riforme dell'agricoltura italiana, delle foreste e della pesca (Leggi di Orientamento e Modernizzazione), che hanno introdotto la filiera corta, l'agricoltura multifunzionale, il comparto agroforestale etc. Da Ministro dell'Ambiente, ha aggiunto alla denominazione del Ministero "la tutela del mare". Ha varato numerose normative a sostegno delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile, della raccolta differenziata, dell'acqua "bene comune", di una più efficace e trasparente Valutazione di Impatto Ambientale, la revisione del dlgs 152 e tra le altre il Conto Energia che ha rilanciato il solare in Italia, il decreto per il solare termodinamico (istituendo la Commissione presieduta dal Premio Nobel Carlo Rubbia), la Rete Natura 2000. Ha fatto approvare dal Governo, l'eliminazione del contributo CIP6 alle fonti non rinnovabili e il DDL per l'introduzione, nel Codice Penale, dei reati ambientali. Ha moltiplicato gli stanziamenti per la protezione della natura e la difesa del suolo ottenendo nuovi parchi (4 in Sicilia), nuove aree marine protette e consentendo di aprire oltre mille cantieri per la prevenzione del dissesto idrogeologico. Ha rilanciato il ruolo dell'Italia sul Protocollo di Kyoto ed ha organizzato la Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici. Nel 2008 ha presieduto a Parigi la Conferenza dell'OCSE su ambiente ed economia. Nel 2011 ha vinto il primo TRI AWARD per la Politica. Prestigioso riconoscimento conferitogli da Jeremy Rifkin. E' autore dei libri: - "Il Principio di Precauzione", scritto con Grazia Francescato; - "Le Vie dell'Acqua", in collaborazione con Maurizio Montalto e con la prefazione di Alex Zanotelli; - "L'Italia non spenga il sole", in collaborazione con Livio De Santoli; - "Turismo sostenibile. Retorica e pratiche".

 
Matteo Pedrini
Matteo Pedrini  
Direttore di Ricerca Accademica, Sostenibilità e CSR / Altis - Alta Scuola Impresa e Società
Ricercatore di Business Policy e Corporate Strategy all'Università Cattolica. È direttore della Ricerca accademica di ALTIS che svolge attività di ricerca e alta formazione in tema di Sostenibilità e CSR, Internazionalizzazione delle imprese italiane nei Paesi emergenti, PMI e distretti, Non profit, Finanza per lo sviluppo, Pubblica Amministrazione.

 
Paola Pernigotti
Paola Pernigotti  
Sr. Director Global Communications, Branding, Market Intelligence and Analyst Relations / Alcatel-Lucent Enterprise - ALE Italia srl
Da gennaio 2018 Responsabile per Alcatel-Lucent Enterprise della comunicazione, brand, relazioni con Analisti e analisi di mercato, è in ALE dal 2006, in seguito alla fusione di Alcatel e Lucent Technologies. Con 25 anni di esperienza nel settore delle Telecomunicazioni, di cui 10 nell'area marketing e comunicazione, ha ricoperto tra il 2013 e il 2017 il ruolo di Responsabile marketing per Sud Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America. Tra il 2001 e il 2006 ha lavorato in Lucent Technologies, dove si è occupata di pianificazione di reti radiomobili, business development e vendita. Precedentemente ha lavorato in Telecom Italia (CSELT) presso i dipartimenti Tecnologie Ottiche e Radio e in Reale Mutua Assicurazioni al centro elaborazione dati. Laureata in Fisica nel 1992, tesi svolta presso il Fermilab di Chicago e Master in Telecomunicazioni del Politecnico di Torino.

 
Francesca Perotta  
Worldwide HR Director / Sergio Rossi (Gucci Group) spa

 
Clemente Perrone
Clemente Perrone  
Ing. Chief Human Resources & Organization Officer / Sirti spa
Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.

Video correlati

Intervista a Clemente Perrone

Forum Risorse Umane 2017


 
Nicola Perrone
Nicola Perrone  
Direttore / DiRE - Agenzia di stampa nazionale
Inizia presto a lavorare nell'ufficio stampa del Pc. Nel 1988, anno di fondazione dell'Agenzia stampa DIRE, inizia il suo percorso come praticante giornalista. Per alcuni anni scrive per il quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova, per il settimanale "L'Europeo" e lavora al Gr3. Nel 1994 si trasferisce a Bologna per aprire la prima redazione regionale della DIRE in Emilia-Romagna, che dirige fino al 2000. Nel 2000 accetta l'incarico di far nascere e dirigere un nuovo quotidiano nel capoluogo emiliano "Il Domani di Bologna", dove resta fino all'agosto 2006. Nel 2006 torna alla DIRE come vicedirettore, con l'incarico di dirigere il servizio politico-parlamentare fino alla nomina di direttore responsabile alla fine del 2011.

Video correlati

#InformazioneAumentata

Nicola Perrone, Direttore di DiRE - Agenzia di stampa nazionale.


 
Daniele Piacentini
Daniele Piacentini  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Direttore Risorse Umane della Fondazione Polincinio Universitario Agostino Gemelli Irccs dal 2015, in precedenza Direttore Risorse Umane dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Esperienza di 20 anni nella gestione risorse umane in sanità in contesti complessi e caratterizzati da forte attenzione alla qualità, all'innovazione e alla ricerca. E' laureato in Filosofia, con un Master in Scienze del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano ed un Global Executive MBA alla IE Business School di Madrid. Ha gestito importanti processi di change management con particolare focus sui sistemi del performance management, del compensation e dei modelli organizzativi. Inoltre, ha maturato una significativa esperienza nei processi di efficientamento dei costi del personale, attraverso la gestione diretta del budget hr con un approccio data driven e la rinegoziazione dei contratti collettivi di lavoro. E' responsabile scientifico del Master in Gestione Strategica del Personale in Sanità dell'Altems Università Cattolica e collabora con diversi Master e corsi di specializzazione sui temi della gestione del personale nei settori life sciences & healthcare.

 
Giovan Battista Piccirillo
Giovan Battista Piccirillo  
Head of Industrial Relations & Labor Legislation / Ericsson Telecomunicazioni spa
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, Master in Gestione del Personale, arriva in Ericsson nel 1997, orientando da subito il percorso professionale verso le relazioni industriali e la legislazione del lavoro - di cui diviene responsabile a gennaio 2018 -, e contribuendo nel corso degli anni alle più importanti operazioni societarie e di business transformation delle aziende italiane della multinazionale svedese. Dapprima come esclusiva attività, ora solo per passione (ma poi chissà...), è giornalista iscritto all'Ordine dal 1992. Tra le altre organizzazioni di rappresentanza extra-aziendale di cui attualmente fa parte, è membro del comitato tecnico-sindacale e del gruppo di lavoro normativo di Asstel-Assotelecomunicazioni, della delegazione trattante il CCNL TLC, del comitato direttivo dell'Agenzia Bilaterale per la Formazione del settore TLC e del gruppo tecnico Lavoro e Relazioni Industriali di Unindustria. Vive a Roma, sposato e padre di un figlio.

 
Alberto Piccolo
Alberto Piccolo  
Vice President - Head of Training Centre / Deutsche Bank spa; Vice Presidente / EFFEBI Finance & Banking - Associazione Formatori Bancari
Dal 1998: Responsabile HR-Learning & Development Gruppo Deutsche Bank Italia. Responsabile di un team di cinque specialisti di sviluppo e formazione. Coordinamento di tutte le attività di sviluppo e formazione locali e delle attività internazionali che hanno rilevanza anche locale. Partecipazione a team di progetto/lavoro internazionale su Talent Development, Coaching, Performance Management, Leadership.

 
Francesco Picconi
Francesco Picconi  
Product Manager / TT Tecnosistemi spa
Esperto in Project Management (PMP, PRINCE2), ITIL, IT Service Management, Program Delivery Management.

 
Barbara Pizzuco
Barbara Pizzuco   
Responsabile Formazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Mi occupo di Formazione aziendale e Sviluppo Organizzativo presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli dal 2015, dopo aver spaziato su ambiti tanto differenti quanto stimolanti per oltre 20 anni. Esperienze fondamentali per il mio ruolo attuale: pianificazione dell'attività chirurgica di 22 sale operatorie secondo un modello innovativo con regia centrale delle sale; collaborazione con il Direttore Sanitario per il quale, oltre a coordinare il team non dirigente, ho curato alcuni progetti sull'offerta assistenziale in un'ottica di assistenza maggiormente costo-efficace; attività presso la Direzione Generale, ove ho seguito progetti speciali come l'implementazione del nuovo brand, l'internazionalizzazione attraverso rapporti con stakeholder degli Emirati Arabi Uniti e la trasformazione del Policlinico Gemelli in Fondazione con personalità giuridica autonoma.

 
Massimiliano Pontillo
Massimiliano Pontillo  
Presidente / Pentapolis Onlus ; Direttore Responsabile / Eco in Città
Comunicatore, giornalista e editore. Si occupa di ambiente, responsabilità sociale d'impresa, sviluppo sostenibile. Esperto in strategie di marketing e public affairs. Collabora con istituzioni nazionali, enti locali, associazioni no profit, istituti di ricerca e università. Autore di articoli e saggi su libri e riviste. Editorialista del quotidiano Metro. Attualmente è Presidente di Pentapolis Onlus, Direttore responsabile di Eco in Città e Presidente dell'Osservatorio sviluppo sostenibile e ambiente nei media.

 
Pasquale Popolizio
Pasquale Popolizio    
Digital Strategic Planner, Socio / PA Social
Ideatore del Metodo P.a.s.q.u.a.l.e., la possibilità offerta ad aziende, associazioni, PA, esponenti politici e professionisti, di realizzare un'analisi dettagliata delle loro attività di comunicazione, interna ed esterna, ed in particolare sul Web. Socio PA Social e componente dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale. Vice presidente di IWA Italy e componente consiglio Internet Society - ISOC Italia. Presidente della Commissione UNINFO UNI/CT 517 eLearning per la standardizzazione nel campo delle tecnologie informatiche per l'apprendimento. Coordinatore del Gruppo Web Skills Profiles per la definizione delle competenze professionali del Web.

 
Mauro Prestopino
Mauro Prestopino  
Global HR Director / WOOLRICH
Inizia la sua carriera professionale nei sistemi informativi gestionali, come consulente in aziende commerciali, di servizi e del largo consumo. Negli anni '90 entra con Mandarina Duck nel ramo della moda, settore che non ha più abbandonato. Appassionato di organizzazione e processi, si affaccia all'area Risorse Umane, conseguendo una Laurea in Scienze delle Organizzazioni. Le esperienze internazionali lo portano nel 2003 ad entrare nel gruppo A. Testoni, azienda storica nel settore della calzatura/pelletteria di lusso con sedi in Europa/USA/Asia. Qui ricopre dapprima il ruolo di HR e IT Manager e dal 2007 quello di Group HR Director. Dal 2018 è Global HR Director di Woolrich.

 
Paolo Proli
Paolo Proli  
Head of Retail Business and Executive Board Member / Amundi SGR spa
Attualmente Head of Retail Distribution ed Executive Board Member di Amundi SGR. Lavora nell'industria dal 1999 ed è nel Gruppo dal 2002. È responsabile dello sviluppo del business in Italia, tramite un'offerta completa di servizi commerciali "tailor-made". Vanta esperienza nella definizione delle necessità sia della clientela retail che di quella istituzionale. Ha maturato competenze anche nella definizione di materiali marketing dedicati e nella realizzazione di campagne pubblicitarie locali. È membro del Consiglio di Amministrazione di Amundi SGR. Con oltre 18 anni di carriera alle spalle, coordina attualmente un team di 46 persone che coprono un'ampia base di clientela, coinvolti in attività di consulenza e formazione su tutto il territorio italiano. Nel 1998 ha ottenuto la qualifica di "Expert in consultancy and financial managment" presso la Facoltà di Economia di Trento e l'Università Bocconi di Milano).

 
Francesco Rainini
Francesco Rainini  
Acceleration Team / SAS
Mettendo a fattor comune visione, creatività e competenze tecniche, come Membro del SAS Italy Innovation Team, aiuta i clienti ad andare verso la Data Innovation portando nuove idee e dando ad esse forma in termini di business e fattibilità tecnica.

Video correlati

Intervista a Francesco Rainini (SAS) - Forum economy Roadshow Roma


 
Ivan Rebernik
Ivan Rebernik  
Direttore Personale ed Organizzazione / Open Fiber spa
Ivan Rebernik è Direttore Personale e Organizzazione di Open Fiber da ottobre 2016. Laureato in Filosofia, ha frequentato Executive Programs presso Luiss Business School, Columbia Business School e Harvard Business School. Ha percorso le tappe principali del suo sviluppo professionale all'interno del Gruppo Enel dove ha lavorato nella Holding, nelle divisioni Infrastrutture e Reti, Generazione ed Energy Management e Mercato. Negli ultimi anni ha lavorato prima come Responsabile Pianificazione, Organizzazione e Sviluppo Risorse delle Divisioni Generazione ed Energy Management e Mercato, poi come Responsabile Customer Service di Enel Energia e quindi come Responsabile del Personale della Divisione Mercato. È un manager a cui viene riconosciuta una forte capacità di produrre discontinuità in contesti complessi contribuendo alla generazione di risultati sostenibili.

 
Simone Roberti  
HR Director Italy & Greece divisione Coty Professional Beauty / Coty Italia spa

 
Giovanni Rodia
Giovanni Rodia  
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne / ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Romano, una laurea in Economia e Commercio, Giovanni si è specializzato in comunicazione corporate e finanziaria, settori nei quali vanta oltre 25 anni di esperienza. Ha collaborato con diverse aziende, sia pubbliche che private, e ha diretto la Comunicazione e le Relazioni Esterne di Mediocredito Centrale, MCC SpA, Poste Italiane e Fondazione Roma. Dal 2013 è in ICE - l'Agenzia governativa per l'internazionalizzazione, la promozione all'estero delle imprese italiane e per l'attrazione degli investimenti esteri in Italia - dove ricopre l'incarico di Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Istituzionali.

Video correlati

Intervista a Giovanni Rodia (ICE) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Andreas Rogger
Andreas Rogger  
HR Director Europe / Nemak
FTSE 100 HR leader combining German discipline, Italian flair and 18 years of people leadership. Extensive experience in manufacturing, logistics and engineering environments. A trusted advisor to business leaders. An expert in managing change and transformations to adopt digital solutions and new technologies. Knows how to get under the skin of organisations - analysing situations and tailoring practical solutions with an innate can-do attitude.

 
Serena Rossi
Serena Rossi  
Global HR Lead Client Services Europe and AMEA - Human Resources - CIO / British Telecom - BT Italia spa
Dopo una laurea in Scienze Politiche Serena inizia la sua carriera nel mondo delle Risorse Umane in British Telecom nel 2005. Dopo alcuni anni trascorsi in Italia si trasferisce a Bruxelles a seguito di un programma di sviluppo di Talenti ed inizia così una nuova carriera con vocazione internazionale (all'interno di BT). Ricopre diversi ruoli di HR Management a livello globale ed altri con taglio più territoriale tra cui la figura di Head of HR dell'Europa Orientale, del Medio Oriente & Africa. Serena, continua il suo percorso internazionale acquisendo ruoli di Global HR Lead, che ricopre attualmente come responsabile della Business Unit di servizio al cliente dell'Europa e dell'Asia. In parallelo sta completando gli studi e la pratica per diventare coach certificato ICF, al fine di massimizzare il valore aggiunto del proprio ruolo in termini di coaching ed advising verso il management aziendale. Nel tempo libero ama gli sport tra cui le immersioni subacquee, lo sci ed il pattinaggio, oltre alla grande passione per i viaggi che la portano spesso ad esplorare il mondo attraverso percorsi avventurosi.

 
Fabrizio Rutschmann
Fabrizio Rutschmann  
Group Human Resources & Organization Director / Prysmian Group
Laureato in Business Administration presso l'Università degli Studi di Venezia - Ca' Foscari, con una specializzazione presso la SDA Bocconi di Milano, Fabrizio Rutschmann inizia la sua carriera nel Gruppo Electrolux nel 1989, ricoprendo diversi ruoli nella funzione Risorse Umane nelle divisioni "Elettrodomestici" e "Componenti". Dal 1998 al1999 lavora in Unicredit, come Direttore HR di una delle sette Banche del Gruppo. Nel 1999 entra nel Gruppo Pirelli, nell'ambito del Settore Pneumatici, come Direttore Risorse Umane della Divisione italiana. Nel 2002 si trasferisce al Settore Cavi e Sistemi come Direttore HR & Organization, per poi entrare l'anno seguente nel Gruppo Telecom Italia a Rio de Janeiro, come direttore delle Risorse Umane della Regione America Latina, tra cui Tim Brasile. Nel 2006 torna a far parte di Pirelli come HR & Organization del Gruppo. Da giugno 2010 Fabrizio Rutschmann ricopre da la carica di Direttore Risorse Umane & Organizzazione del Gruppo Prysmian.

 
Francesca Sagramora  
Southern Europe HR Director / Procter & Gamble Holding srl
Experienced Human Resources Lead with a demonstrated history of working in the consumer goods industry. HR professional skilled in Talent Management, HR Consulting, Employee Engagement, Acquisitions & Divestitures and Organizational Development.

 
Fabio Salvi
Fabio Salvi  
Responsabile Coordinamento delle Risorse Umane / Flixbus Italia
Diventa nel 2017 responsabile del coordinamento delle Risorse Umane di FlixBus Italia, dopo una pluriennale esperienza nel settore delle risorse umane di multinazionali (Vorwerk, CBS Outdoor) e startup (ContactLab). Dal suo ingresso, si è occupato della fidelizzazione e ampliamento della cultura aziendale in una realtà in forte crescita nel mercato italiano ed europeo. Docente del master HUREMOL della LIUC e firmatario del manifesto for HR Agile Devolpment, crede che non esistano dipendenti, ma Persone, e che prendersi carico della loro crescita e soddisfazione non sia solo un imperativo etico, ma una condizione necessaria all'azienda per competere.

 
Alessandra Santacroce
Alessandra Santacroce  
Direttore Relazioni Istituzionali / IBM Italia spa
Dal 2008 Alessandra Santacroce è Direttore delle Relazioni Istituzionali di IBM Italia, funzione dedicata alla promozione del valore dell'innovazione nelle politiche italiane ed europee. Nell'ambito di questa funzione, Santacroce ha maturato un'esperienza internazionale in aree come le politiche del lavoro, la sanità, e può vantare un'importante esperienza nella gestione e coordinamento di team di lavoro a livello globale. Alessandra Santacroce ha iniziato la sua carriera professionale presso il Dipartimento per le Politiche Economiche e i Rapporti Istituzionali del CNEL, Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, dove ha seguito le sessioni di analisi e valutazione dei principali provvedimenti di finanza pubblica e le consultazioni con le Istituzioni interessate. Entrata successivamente in Pfizer, multinazionale leader del settore farmaceutico, con l'incarico di creare il Dipartimento per i Rapporti Istituzionali di cui diventa Direttore, ha coordinato un'unità dedicata alle relazioni con il Governo, il Parlamento e con i diversi Stakeholders, come le Associazioni di cittadini e pazienti. In tale periodo, ha collaborato alla realizzazione di ricerche in tema sanitario e farmaceutico commissionate dal Ministero del Bilancio. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Roma La Sapienza, ha frequentato il corso di specializzazione in Gestione dell'economia e dell'azienda all'lstituto di Management ISTAO di Ancona. "Lecturer" presso diverse università, partecipa come speaker a convegni sulle politiche dell'ICT. E' autrice di numerosi articoli e pubblicazioni su temi di politica economica. Per IBM in Italia, Santacroce ricopre, inoltre, la carica di Executive Sponsors per la Cultural Diversity, sostenendo all'interno dell'azienda la valorizzazione delle potenzialità dei singoli individui, diversi tra loro, e pertanto capaci di portare un valore unico.

Video correlati

Intervista a Alessandra Santacroce (IBM) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Rosa Santamaria Maurizio
Rosa Santamaria Maurizio  
Vice President - Chief Human Resources Officer Italy, Spain, Netherlands, Belgium, Nordics & Turkey / American Express Italia
Laureata in Ingegneria, ha maturato la sua esperienza in Ernst & Young, dove si è occupata di Business Process Re-engineering & Organizational Review, e successivamente in Bristol Myers Squibb come HR Manager responsabile dell'area Training and Development. In American Express dal 2006, ha continuato a gestire tematiche di Talent Management e Organizational Effectiveness. Direttore Risorse Umane dal 2011, da marzo 2017 ha esteso questa responsabilità a molteplici mercati nel ruolo di Vice President Head of HR Italy, Spain, Nordics, Netherlands, CEE, Turkey & South Africa.

Video correlati

Intervista a Rosa Santamaria Maurizio

Forum Risorse Umane 2017


 
Adele Savarese
Adele Savarese  
General Manager / Ninja.it ; Chief Content Officer / Ninja Academy
Nasce a Los Angeles nel 1984, stessa annata dello spot "1984". Va a vivere ad Huntington Beach, detta Surf City (USA) ed ogni venerdì va a Disneyland. Si trasferisce a Napoli a 5 anni e ama la pubblicità, ma ancora non lo sa. Tra il 2005 e il 2007 si laurea in Scienze della Comunicazione e si specializza in Comunicazione d'Impresa al Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove assiste diverse cattedre: Marketing, New Media, Linguaggi Crossmediali. Dopo una breve esperienza in Nestlé ed una in Agrelli&Basta, agenzia pubblicitaria partenopea, lavora come consulente di marketing freelance per diversi brand: progetti di marketing esperienziale per Centostazioni (Gruppo FS); ricerche desk per Rai; strategie di social media per la Diocesi di Roma - che userà Twitter, per la prima volta nella storia, in occasione dell'evento di beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Ha curato l'aggiornamento di Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... lei mi crede pianista in un bordello - la celebre autobiografia di Jacques Séguéla - per Fausto Lupetti Editore. Oggi è General Manager di Ninja Academy, per la quale coordina l'offerta formativa ed i team di Marketing & Sales, IT, Operations e Finance. Nel tempo libero contribuisce al Social Media Team di Hyperloop Transportation Technologies. Ama le arti visive e la danza aerea.

 
Marco Scippa
Marco Scippa  
Group Human Resources Director / Angel Company srl
Group HR Director Gruppo Angel. Dopo una Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari, ha conseguito un master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School oltre ad un Executive Development Program in Istud a Stresa. In questa ultima esperienza sta portando avanti, a livello internazionale un piano di Change Management associato a programmi di Welfare ed a strumenti di Sviluppo Organizzativo che stanno permettendo all'Azienda una rapida evoluzione. Da una cultura di tecnocentrismo del prodotto ad un Modello di Persona al centro del Business. Nella sua ultima sfida è stato Senior Vice President HR Imaging Division di Vitec Group Plc, dove ha guidato un processo di Change Management volto a promuovere il passaggio da azienda product oriented a customer oriented enfatizzando il merito come leva primaria di successo. Chief of Human Resources in Elica Group Spa per più di 5 anni è stato leader e promotore di un'importante strategia di cambiamento e crescita.  È riuscito a traghettare l'Azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente, riconosciuto a livello nazionale e internazionale  dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia con la prima posizione negli anni 2011 e 2012 e il primo premio "Great Place to Work Europe 2011" come migliore azienda Europea, di grandi dimensioni, in cui lavorare. Nel suo percorso professionale si annoverano Aziende quali Alitalia,  LG, Continental Can ed Indesit per la quale ha passato diversi anni in Russia gestendo una realtà di 5000 persone sparse in tutto il territorio della Federazione Russa. Sempre costante negli anni il suo impegno nella Formazione, come docente-relatore-professore collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane, trasferendo know-how ed esperienza attraverso un modello HR lungimirante e Business Oriented.

 
Alessandro Scognamiglio
Alessandro Scognamiglio  
Sales & Marketing Director / Bit4id
Alessandro Scognamiglio, 48 anni, dopo la laurea in ingegneria elettronica si è da sempre occupato d'Identità Digitale. Muove i primi passi in IPM Group SpA, industria napoletana di telecomunicazioni, per poi affermarsi come responsabile dei chip di sicurezza presso l'importante multinazionale ST Microelectronics. Dopo la sua veloce e brillante carriera nella corporation italo-francese, decide di unirsi alla BIT4ID divenendone socio e sales&marketing director visionario. Esperto di smart card e di firma digitale ha contribuito a numerosi progetti di rilevanza nazionale. Suoi i concetti di record linkage sulle tessere sanitarie nazionali, divenute oggi CNS-TS, e la Business Key, il token di firma digitale portable delle Camere di Commercio italiane. Oggi, con DigitalDNA, vuole rivoluzionare il concetto d'identità digitale portandola a diventare wearable, e soprattutto funzionante con i dispositivi mobile, fermamente convinto che con il mobile è stata abbattuta la barriera del digital divide.

 
Alessandra Scotti
Alessandra Scotti  
Direttore Risorse Umane / Vorwerk Italia sas
Ventennale esperienza nazionale e internazionale nelle Risorse Umane in multinazionali come Schneider Electric, Alstom, Avaya, The Coca-Cola Company, Nokia e in consulenza. Ha sviluppato competenze in tutto il portafoglio delle aree funzionali HR e in ambito manageriale. La missione professionale riguarda l'innovazione, il valore aggiunto al business, lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni. Attualmente Direttore Risorse Umane in Vorwerk Italia, presente nel mercato con le divisioni Bimby e Folletto.

 
Doris Sdogati
Doris Sdogati  
Communications Cluster Lead, Southern Europe / ABB
Si occupa di strategie di comunicazione dal 1995, soprattutto di aziende internazionali e multinazionali dell'ICT. Ha diretto le attività di comunicazione e relazioni esterne di Nokia, PLLB, COLT Telecom e Ericsson, dove ha avuto ruoli di Direttore Comunicazione in Italia e ruoli internazionali. Dal 2018 è in ABB, dove ricopre un ruolo internazionale di comunicazione corporate e responsabilità per i paesi dell'area del Sud Europa.

 
Marta Signore
Marta Signore  
HR Director / Koelliker Multimedia
A curious person, a focused manager, a happy mother, a good writer, a committed professional. This is me...

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Editore / Business People
E' giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Manuela Soffientini
Manuela Soffientini  
Amministratore Delegato / Electrolux Appliances spa
Nata nel 1959, si è laureata in Economia nel 1983 presso l'Università Cattolica di Milano. Inizia il proprio percorso professionale presso Henkel Italiana, dove arriva a ricoprire il ruolo di Product Manager di Perlana e di Dixan. Dal 1990 al 1997 ricopre  il ruolo di Marketing Manager e successivamente di Marketing and Sales Director in Nuova Forneria, joint venture tra i gruppi SME, Barilla e Ferrero (operante nel settore dolci e snacks). Nel 1997 entra nel gruppo Philips: dapprima in Philips Lighting come Manager Consumer Lamps and Batteries, costituendo una nuova organizzazione per sviluppare l'ingresso di Philips nel mercato italiano (lampadine e batterie); successivamente è nominata dal 2001 General Manager di Philips DAP Italy e dal 2008 ricopre il ruolo di VP Managing Director in Philips Consumer Lifestyle, responsabile del business dei piccoli elettrodomestici e consumer electronics, con il compito specifico di completare l'integrazione delle due pre-esistenti organizzazioni. Dal maggio 2012 ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Electrolux Appliances spa, Major e Small Appliances e International. A giugno 2016 è nominata Presidente di Confindustria Applia Italia."

 
Alessandra Solazzi
Alessandra Solazzi  
Talent Acquisition Director ICEG/Italy, Central Europe and Greece / Accenture spa
Over 15 years' experience in Consulting and Human Resources. Passionate in HR and Change Management to build a high performing environment. Fully aware that innovation in technologies is a boost for improving our lives, considering human touch as a vital component in this scenario. Now, as Talent Acquisition Director, I actively work to create a stronger brand positioning, elevate candidate experience. I lead a team of 300 recruiters to hire more than 8500 graduates and experienced people through ICEG (Italy, Poland, Romania, Slovakia, a Czech Republic, Hungary, Greece and Bulgaria).

 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro  
Docente e Ricercatore / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

 
Marita Spera
Marita Spera  
Head of Public Affairs and External Communication / American Express Italia
Marita Spera è Head of Public Affairs and External Communication per l'Italia di American Express, responsabile dell'intera area delle relazioni pubbliche, della comunicazione esterna e delle relazioni istituzionali. Spera ha alle spalle una lunga esperienza nel settore delle pubbliche relazioni e della comunicazione in diverse realtà. Prima di entrare in American Express ha ricoperto la carica di responsabile Comunicazione e PR di Huawei, società cinese di telecomunicazioni, dal 2006 al 2013. Ha vissuto alcuni anni in Cina e in precedenza ha lavorato per Hong Kong Trade Development Council, Haier Group e WPP Group. Ha studiato all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale e alla Zhejiang University in Cina oltre che all'Institut National des Langues et Civilisations Orientales di Parigi. Parla cinque lingue.

 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella  
Direttore Comunicazione / ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato per anni collaboratore del Sole 24 Ore e di altre testate. Esperto di servizi pubblici è direttore dell'Area Comunicazione di UTILITALIA, la federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali, della quale ha inventato il nome. Ideatore e direttore responsabile della newsletter QUINDICI (dal 2001). Per un breve periodo, nel 2014, ha svolto il ruolo di portavoce per il Commissario Straordinario INPS - Tiziano Treu - contribuendo all'avvio del "progetto cantieri" per il change management dell'Istituto e per la ridefinizione delle linee di comunicazione e relazioni esterne. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali che coinvolgono le aziende di servizi pubblici, ha un lungo passato come consulente di comunicazione per società private e per enti pubblici. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell'Economia) in particolare sul lancio della Tessera sanitaria; ha contribuito a fondare e coordinare la rivista "il Punto Vincente" dell'Aams (Monopoli di Stato). Collabora con le università IULM di Milano e LUMSA di Roma nei master di comunicazione pubblica e comunicazione ambientale.

Video correlati

#CittàAumentata

Gian Luca Spitella, Direttore Area Comunicazione - UTILITALIA


 
Marisa Strangis
Marisa Strangis  
Head of People Care and Diversity Management Holding / Enel spa
Nata a Lamezia Terme nel 1975, avvocato, sposata, madre di due gemelli. In Enel dal 1999, con consolidata esperienza nell'ambito delle Risorse umane, da dicembre 2017 ricopre il ruolo di responsabile della Funzione People Care & Diversity Management.

 
Guido Stratta
Guido Stratta  
Head of HR Development, Training, Recruiting and Senior Executives / Enel spa; Founder / IL MARE IN TASCA
Nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza. Inizia la carriera professionale presso Italgas SpA, 1988, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relaz. Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Resp. Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Divisione Energie Rinnovabili nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR, Senior Executive e Holding HR Business Partner del Gruppo Enel.

 
Simone Tani
Simone Tani  
Docente di leadership alla LUISS. Adjunct Professor LUISS business School. Esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana / LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Consegue un MBA in management dell'innovazione e un dottorato in economia dell'innovazione. Ha lavorato all'OECD e in General Electric, con incarichi worldwide, iniziando con il leadership program. Dal 2000 ha ricoperto numerosi ruoli nel settore pubblico. Già assessore del Comune di Firenze e successivamente responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico e attrazione investimenti della Città Metropolitana di Firenze. E' stato membro per 3 anni del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio fino a luglio 2018, promuovendo progetti di rigenerazione urbana. Ha supportato la nascita della School of Transnational Governance dell'Istituto Universitario Europeo. Adjunct Professor alla LUISS e alla Link Campus University, insegna Leadership del Settore Pubblico e Cambiamento Organizzativo. Attualmente è Docente di leadership e management delle organizzazioni complesse presso la Luiss Business School, nonché esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana.

Video correlati

Intervista a Simone Tani, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO.

Intervista a Simone Tani, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Lorenzo Tavazzi
Lorenzo Tavazzi  
Associate Partner e Responsabile Area Scenari e Intelligence / The European House - Ambrosetti spa
È Responsabile della Practice Scenari e Intelligence di The European House - Ambrosetti, società internazionale di management consulting e 1° Think Tank privato in Italia e nella top-10 in Europa secondo la classifica Global Go To Think Tank 2018. È inoltre membro del Comitato Corporate Business Development e ha responsabilità di sviluppo internazionale. Ha lavorato nell'ambito di progetti di Alta Direzione, Strategia, Internazionalizzazione per grandi e medie aziende. Tra queste: ABB, American Express, Areva, BASF, BNL-BNP Paribas, EDF, ENEL, ENGIE, Finmeccanica, Haier, Hewlett Packard, Intesa Sanpaolo, Mastercard, Mossi e Ghisolfi, PayPal, Siemens, SKY, Poste Italiane, Toyota, Unilever, Versalis. Ha lavorato inoltre sui temi di sviluppo territoriale e competitivo per numerose associazioni industriali e Pubbliche Amministrazioni, tra cui: Ambasciata d'Italia a Pechino, ANCE - Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Assarredo - Federlegno, Assoporti - Associazione dei Porti Italiani, Assocomaplast - Associazione Italiana Costruttori Macchine per Plastica e Gomma, Confindustria - Confederazione Generale dell'Industria Italiana, CRUI - Conferenza dei Rettori Italiani, Fondazione Banco Sicilia, PlasticsEurope Italia - Federchimica. Gestisce Think Tank ed Advisory Board internazionali e Community funzionali su temi di crescita e competitività tra cui: innovazione e economia digitale, infrastrutture e mobilità, settore pubblico e authority, sistemi educativi e formativi, cooperazione allo sviluppo e relazioni internazionali, turismo. Ha guidato numerosi progetti per la definizione della visione strategica di sistemi territoriali estesi, la diversificazione produttiva e l'attrazione di investimenti. È stato responsabile dell'Osservatorio sulla attrattività dell'Italia, delle sue Regioni e Province di flussi investimenti diretti esteri. Ha una expertise specifica nelle attività di advisory al policymaking, advocacy e public affairs. Dal 2006 collabora con vari Governi africani per la definizione di progetti di sviluppo economico e industriale. Ha curato ed è autore di oltre 50 pubblicazioni e studi su temi macro-economici, di strategia e di sviluppo settoriale. Ha lavorato in precedenza presso una delle principali strategy consulting internazionali nella riorganizzazione di processi e business risk analysis per il settore bancario e presso uno dei principali gruppi finanziari europei, come Money Manager. È stato inoltre ricercatore presso l'Istituto per la Ricerca Economica e Sociale. Si è laureato con Lode in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa con specializzazione in Mercati e Istituzioni Finanziarie all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Ha un Master in Strategia e Gestione Aziendale conseguito con Lode presso la SDA Bocconi - School of Management.

 
Paolo Tedeschi
Paolo Tedeschi  
Corporate & Marketing Communications Senior Manager / Canon Italia spa
Da settembre 2016, ha assunto il ruolo di Corporate & Marketing Communications Senior Manager, con il compito di sviluppare e coordinare le attività di comunicazione corporate e gli eventi, mantenendo al contempo la funzione di gestione delle relazioni esterne ed istituzionali di Canon Italia. 52 anni, un solido background di formazione che dai banchi della scuola manageriale del Gruppo I.R.I ai corsi della SDA Bocconi, hanno caratterizzato il suo stile manageriale: trasversalità, pensiero laterale, vision e chiarezza degli obiettivi, ma soprattutto attenzione nel bilanciare vita e carriera propria e del Team. Il curriculum professionale di Paolo testimonia la sua grande passione e competenza nel mondo della comunicazione, maturata in venticinque anni di esperienza.

Video correlati

#InformazioneAumentata

Paolo Tedeschi, Corporate & Marketing Communications Senior Manager - CANON Italia


 
Alessandra Teruggi
Alessandra Teruggi  
Responsabile Comunicazione Interna - Internal Comm / Vodafone Italia spa
Alessandra Teruggi è responsabile della Comunicazione Interna di Vodafone Italia dal gennaio 2005. Dopo essersi laureata in Filosofia Teoretica con una tesi sulla Comunicazione presso l'Università Statale di Milano, ha iniziato la sua carriera professionale nell'HR consulting. Nel 1997 è entrata nel Gruppo Telecom Italia, ricoprendo diversi ruoli in Italia e in Turchia all'interno della Direzione Risorse Umane e Marketing. Vive a Milano, ha due figli.

 
Anna Maria Testa
Anna Maria Testa  
Senior HR Manager Rome Center, Human Resources Department / Zte Italy srl
Laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale all'Università Lumsa di Roma, Anna Maria Testa, 36 anni, ha sviluppato la sua carriera in ambito HR all'interno di società multinazionali digital e consulenziali. Attualmente è Senior HR Manager per ZTE Italia, società leader nel settore delle telecomunicazioni, seguendo l'HR Center del Centro-Sud ed avendo la Resposabilità Nazionale della funzione di Recruitment, Talent Attraction ed Employer Branding. Mamma di Samuele, è appassionata di viaggi e di Beach Volley che pratica a livello agonistico.

 
Anastasia Titova
Anastasia Titova  
Head of Human Resources, Organization and People Care / Gruppo Falck
Nata in Siberia (Russia) nel 1975, laureata con lode in Linguistica e Letteratura nel 1997 ed in Economia e Finanza nel 2002, presso l'Università Siberiana della città di Kemerovo. Nel 2003 consegue il Master in Management ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente con Eni Corporate University. Nel 2005 ottiene la certificazione CIPD in HR e Sviluppo. La sua carriera professionale inizia nel 1997 nel settore petrolifero e gas, dove passa 10 anni acquisendo esperienza HR e di commercio, grazie a progetti in Russia di società multinazionali come Occidental Petroleum, Shell e Petrofac International. Entra nel settore energia nel 2007 con Enel Group in Russia, dove partecipa all'acquisizione e all'integrazione della società russa nel business di Enel Group. Ha lavorato 10 anni per Enel, ricoprendo ruoli HR di responsabilità nel settore della generazione rinnovabile, convenzionale, distribuzione, strutture corporate. I suoi interessi professionali riguardano l'area della communicazione cross-culturale, coaching e learning.

 
Iliana Totaro
Iliana Totaro  
Head of People Development / Enel spa
Laureata con lode in filosofia con tesi esterna in logica matematica, ha un'esperienza trentennale maturata in diversi settori. Inizia nel '87 in Alenia Aeronautica, nei progetti di ricerca europei Eureka-Europari per il miglioramento dei processi. Nel '94 prende parte allo start-up di Omnitel, prima società di telefonia mobile sul mercato libero e successivamente dirige, per primarie società di consulenza, l'implementazione SAP per grandi clienti nazionali ed internazionali. Entra in Enel nel '99 nel settore informatico e nel 2007 passa alla Direzione del Personale, per avviare la nuova unità di People Care. Dal 2014, a seguito della riorganizzazione Enel, estende l'ambito della propria responsabilità anche al Diversity Management per il Gruppo per approdare infine al ruolo attuale. Torinese di nascita, è sposata e ha due figli. Ama essere utile agli altri e dal 2008 al 2016 è stata Consigliere Nazionale e Presidente della Sezione di Roma di ANFAA onlus. Dal 2018 è Coach certificata ICF.

 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi  
HR Director Regional (Central Southern Europe) / Brown-Forman
Ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche ed un Executive Master in HR Management. Dopo diversi anni in consulenza HR nel settore farmaceutico, nel 2005 entra In Michael Page International come recruitment consultant. Nel 2007 passa in Neomobile, dove nel 2010 è stato nominato HR Director di Neomobile Group. Attualmente è Hr Director Central Southern Europe di Brown-Forman. Vincitore Nazionale del Premio per il Lavoro 2011: http://www.premioperillavoro.it/

 
Donatella Turchetti
Donatella Turchetti  
HR Lead Commercial Italy & Greece Cluster / Zoetis Italia srl; Membro Direttivo Nazionale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale

 
Ugo Venier
Ugo Venier  
Head Of Human Resources Business Unit Asset Italia / Snam spa
Lavoro da 13 anni nel mondo HR e da 12 all'interno del gruppo SNAM, con una conoscenza approfondita del mondo oil&gas. Ho ricoperto diversi incarichi come HR nelle varie sedi italiane del gruppo, con un focus sulla gestione e sviluppo delle persone con l'obiettivo di ideare e implementare una people strategy orientata al business. Al momento ricopro il ruolo di HR Head per la Business Unit che si occupa della gestione degli asset in Italia (2200 persone). Amo molto affrontare nuovi progetti, imparare, leggere e viaggiare. In sintesi la scoperta è lo stimolo che mi rende più me stesso.

 
Alessandra Venneri
Alessandra Venneri  
Head of Corporate Communications Italy and South East Europe / Kaspersky Lab
Laureata in Scienza della Comunicazione e con un master in "Business Communications and Organization" conseguito nel 2006 all'Università della Sapienza di Roma, Alessandra Venneri può contare su un solido background di oltre quindici anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione istituzionale. Dopo due anni di collaborazione con e-motion, nella direzione degli store e nello sviluppo di piani strategici dal punto di vista marketing e sales, e un'esperienza come Digital Champion, in qualità di ambasciatrice per l'Italia nella promozione del ruolo dell'Information Technologies, arriva in Kaspersky Lab nel 2009 ricoprendo inizialmente il ruolo di Corporate Communications Manager. Dal 2013 è Head of Corporate Communications per l'Italia e il Sud Est europeo. All'interno dell'azienda si occupa di elaborare, localizzare e implementare le strategie diffuse a livello global nei vari territori di competenza, lavorando a stretto contatto con il Top Management e i vari stakeholder per convertire gli obiettivi di business in piani di comunicazione efficaci e di grande impatto sui media. Con una specializzazione che va dalle attività PR tradizionali alle digital PR, dalle relazioni con i media alla comunicazione interna, dalle Public Affairs al crisis management, dalla pianificazione a livello media fino allo sviluppo di campagne localizzate di successo, Alessandra Venneri si impegna ogni giorno per comunicare la mission di Kaspersky La: creare una società digitale sicura per tutti e far sì che persone, aziende ed enti governativi abbiano maggiore consapevolezza circa le cyberminacce, agendo in modo responsabile quando operano online.

 
Flavio Ventre
Flavio Ventre  
Founder e Managing Partner / GoApp - Digivents
Co-founder e managing partner Digivents - GOAPP Inizia la sua carriera a soli 22 anni condividendo un progetto con altri giovani spiriti innovativi. Nel giro di pochi anni fonda una software house per il mondo assicurativo con 50 dipendenti e un fatturato da 3,5 milioni di euro. Nel 2010 l'avventura continua con GoApp, la società dalla quale poi si svilupperà il brand Digivents. Oggi Flavio è Managing partner di una società "Made in Italy" che sviluppa una piattaforma per la realizzazione di app customizzate per eventi e per la gestione della segreteria organizzativa. Con sedi in Milano, New York, Avellino e Madrid, Digivents è utilizzato in migliaia di eventi in 4 continenti. 46 anni, 4 sedi e infinite sfide davanti!

Video correlati

#PartecipazioneAumentata

Flavio Ventre, Founder e Managing Partner - GOAPP DIGIVENTS


 
Marco Verga
Marco Verga  
Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione / Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi spa
Laurea in Scienze della Comunicazione e Giornalista Pubblicista. Nel 1999 entra in Getronics nella Direzione del Personale, nel 2000 è nominato Resp. del Personale della controllata Nomos e dal 2002 assume anche la carica di gestione personale della Delos. Da fine 2003 approda in Sagat Turin Airport con il ruolo di Resp. Relaz. Interne e negli anni seguenti diviene Responsabile Gestione, Sviluppo e Organizzazione, seguendo numerosi progetti fra cui le Olimpiadi 2006 e riorganizzazioni del Gruppo Sagat. Dal 2016 è Direttore Sviluppo Persone & Organizzazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. E' membro del gruppo Risorse Umane Assaeroporti, membro del direttivo AIDP Emilia Romagna e Consigliere Nazionale. Nel 2010 e nel 2014 partecipa alla stesura del CCNL per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali.

 
Paola Vetturini
Paola Vetturini  
Manager People & Culture / Philip Morris Italia srl
Sono diplomata e non laureata, ma questo non ha mai fermato o rallentato il mio percorso professionale, forse perché ho incontrato sempre persone che guardavano alle mie capacità ed ai risultati raggiunti e non solo al titolo di studio. Mi definirei una persona con l'HR nel DNA. Dopo tanti anni in questo settore trovo ancora la passione e l'interesse per un mondo in continua e costante evoluzione. Ho avuto l'opportunità di ricoprire diversi ruoli partendo ormai quasi 30 anni fa dalla parte amministrativa/payroll e via via coprendo praticamente tutte le aree, da HR Operation al Talent Acquisition, Employee & Labor Relation, Compensation, fino al ruolo più tondo e strategico di Business Partner. Negli ultimi anni inoltre ho la responsabilità dello sviluppo dei piani Welfare e Corporate Wellbeing, area che sempre di più assume una funzione strategica sia sotto il profilo di engagement/attraction che di strumenti di Compensation.

 
Alessio Villa
Alessio Villa  
Country Manager / Candy Hoover Group srl

 
Luca Villa
Luca Villa  
Corporate HR Director / Acciai Speciali Terni
HR executive in seven Fortune 500 companies. Global focus, career growth through country and regional roles. All round hard and soft competencies owned. Strong in business partnership and human networking. Multilingual in English, Spanish, Italian. Mobile.

 
Anna Vinci
Anna Vinci  
Case Analyst, Area Manager / Axerta spa

 
Assia Viola
Assia Viola  
External Relations Manager/Responsabile Relazioni Esterne / Dema spa
Laureata Magistrale cum laude in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa nel 2006, è giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2007, con una esperienza di 3 anni presso il giornale economico Il Denaro. Dal Febbraio 2007 lavora in Dema SpA, azienda aeronautica con sedi in Italia e in Canada. È attualmente Responsabile delle Relazioni Esterne, in staff all'Amministratore Delegato, occupandosi di relazioni con i media, redazione dei contenuti e delle strategie di comunicazione. Ha ricevuto l'attestato di "Giornalista Aerospaziale" presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

 
Silvia Zanella
Silvia Zanella  
Global Social Media and Online Marketing Director / Adecco Italia spa
Giornalista Professionista, ha un'esperienza pluriennale nel settore delle Risorse Umane. Dopo aver lavorato in jobpilot, Monster e XING, da due anni è Marketing and Communication Manager di Adecco Italia. E' autrice delle due edizioni di "Guida al Lavoro" (Mondadori) e di diversi saggi sulle tematiche del recruiting, con una particolare attenzione all'HR 2.0.

 
Alberto Zanzi
Alberto Zanzi  
Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Servizi / Cap Holding spa
È il Direttore Risorse Umane, Organizzazione e servizi del Gruppo CAP da gennaio 2015. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano - dove ha conseguito anche la specializzazione in Economia e Diritto della Unione Europea - ha guidato progetti di cambiamento delle persone e delle organizzazioni in settori lavorativi sia multinazionali che imprenditoriali, privati e pubblici, sia globali che locali. In precedenza è stato HR Director Italy in Ceva Logistics dove ha anche ricoperto responsabilità internazionali in tema di employee relations, comunicazione interna, reward & recognition. Ancor prima ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a 360 gradi nella funzione risorse umane in TNT, Mc Donalds', Assolombarda.

 
Teresa Zompetti
Teresa Zompetti  
Responsabile Strategia e Responsabilità Sociale / Coni - Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Teresa Zompetti è Direttore dell'area Strategia e Responsabilità Sociale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, da dicembre 2013. Tra le sue responsabilità rientrano la definizione, implementazione e monitoraggio delle strategie e dei progetti di Responsabilità Sociale; la pianificazione e realizzazione delle attività e dei progetti in ambito scolastico e il presidio dei rapporti con il Ministero competente; la Progettazione ed elaborazione del Bilancio di Sostenibilità di CONI e Coni Servizi. Precedentemente ha operato presso il Gruppo Lottomatica e presso le principali aziende del settore telecomunicazioni (TIM, Wind, Telefonica Moviles) con responsabilità manageriali nelle aree della sostenibilità d'Impresa, del public affairs, del Marketing e della comunicazione.

 

Organizzato da:

In collaborazione con

 

Main Media Partner

 

Patrocini Istituzionali

 

Content Partner

 

Media Partner

 

Event Partner

 

Partner Associativo

 

Con il Patrocinio di

 

Partner